Come avere Piedi lisci profumati e belli con i rimedi naturali?

Per avere piedi lisci, profumati e belli basta utilizzare alcuni rimedi naturali efficaci contro calli duroni e talloni screpolati ed il cattivo odore

Commenti 0Stampa

Come avere piedi lisci, profumati e belli? E’ arrivato il caldo, e con lui la necessità di dover cambiare le calzature invernali e passare a quelle più leggere e aperte. Ed è proprio ora che si presenta o ripresenta puntuale ogni anno, il problema dei piedi.

Eh si perché per tutto l’inverno i piedi, sono stati chiusi in calze, calzettoni, stivali e scarpe che non lasciavano intravedere nulla, ora, invece con le infradito, gli zoccoli o i sandali all’ultima moda, tornano in primo piano.

Quindi che fare per avere piedi lisci, profumati e belli con i rimedi naturali? Ecco tutti i consigli:

 

Come avere piedi lisci e belli?

Per avere piedi lisci e belli, occorre innanzitutto fare una regolare pedicure, in modo da eliminare calli e duroni e talloni screpolati.

Per cui per prima cosa, bisogna iniziare con un bel pediluvio a base di bicarbonato aceto e acqua tiepida.

Una volta che la pelle dei piedi risulta già abbastanza ammorbidita, procedete con l’aiuto di una pietra pomice morbida e naturale, a sfregare delicatamente la pietra sui calli, duroni e talloni screpolati.

In questo modo otterrete subito piedi lisci e belli.

Inoltre, va detto che il bicarbonato di sodio, può essere anche un ottimo rimedio naturale contro il cattivo odore dei piedi mentre se decidete di aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla salvia, può diventare un fantastico rimedio contro l’eccessiva sudorazione.

 

Come avere piedi profumati se si soffre di eccessiva sudorazione?

Avere piedi profumati se si soffre di eccessiva sudorazione, può diventare un’impresa titanica.

La causa del cattivo odore, non è però strettamente correlata al sudore, quanto alla presenza sulla pelle, di batteri e funghi che sono i veri responsabili della cd. puzza di piedi.

Ciò è dovuto al fatto che particolari calzature, strette e non traspiranti, non consentono alla pelle dei piedi di respirare come dovrebbe, e questo provoca il ristagno di liquidi nella scarpa, nei calzini e quindi sul piedi. 

Il caldo umido e l’eccessiva sudorazione, diventano immediatamente, terreno fertile per batteri e funghi che iniziano a proliferare sempre di più, generando composti quali lo zolfo e l’anione sulfidrico, responsabili di una puzza simile alle uova marce, o l’acido butirrico che invece ricorda l’inconfondibile puzza di piedi al formaggio.

Quindi per avere piedi profumati per tutto il giorno, il nostro consiglio è quello di ricorrere ai rimedi naturali, come ad esempio l'aceto, il bicarbonato, il tè nero, l'amido di mais, il prezzemolo, il sale, il limone o lo zenzero.

 

Piedi profumati e belli con i rimedi naturali:

Aceto: se si unisce un po’ di aceto di vino o di mele, al pediluvio, si ottiene subito un effetto deodorante naturale e di prevenzione contro la proliferazione di batteri, funghi e micosi. Le dosi consigliate sono 2 di acqua e 1 di aceto.

Tè nero: se si vogliono piedi profumati, si può anche utilizzare il tè nero da aggiungere al pediluvio. Aggiungere una tazza di tè, all’acqua del pediluvio, aiuta ad eliminare i cattivi odori, grazie alla presenza nella bevanda dei tannini, che aiutano perfino a contrastare l’eccessiva sudorazione.

Salvia: la salvia è una pianta aromatica dalle mille virtù, tra le quali essere un potente deodorante naturale. Per avere piedi profumati, basta preparare un decotto a base di foglie di salvia fresche, che si prepara facendo bollire in mezzo litro di acqua, le foglie di salvia appena raccolte dal vaso. 

Una volta fatte bollire per circa 15 minuti, lasciare raffreddare il decotto, filtrare e fare un lungo pediluvio.

Amido di mais: conosciuta anche con il nome di maizena, può essere un ottimo ingrediente per preparare in casa da sole, con il fai da te, un deodorante naturale per i piedi, molto comodo perché in polvere e molto simile al borotalco, che risulta particolarmente adatto ad eliminare i cattivi odori nelle scarpe e sui piedi. Se poi si vuole aggiungere un po' di profumazione, utilizzate l'amido di mais addizionato con poche gocce di olio essenziale di lavanda o di eucalipto.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti