Brufoli sottopelle rimedi naturali efficaci e veloci per eliminarli

Soffri di brufoli sottopelle? Ecco tutti i rimedi naturali veloci ed efficaci per eliminarli, le maschere fai da te e le creme anti brufoli più adatte

Commenti 0Stampa

Brufoli sottopelle rimedi naturali efficaci e veloci? Ecco una breve guida su cosa fare per eliminarli dalle pelle, come sappiamo, infatti, questo antiestetici brufoli compaiono durante l’adolescenza per poi ridursi mano mano che si cresce. Può capitare però, a volte, che i brufoli continuino ad insorgere anche in età adulta, a causa di squilibri ormonali, ciclo non regolare, cattiva alimentazione o per fatti legati all’ereditarietà.

Vediamo quindi quali sono i rimedi naturali contro i brufoli, quei maschere fai da te o creme specifiche possiamo utilizzare, se queste bolle con o senza pus, non accennano a diminuire.

 

Brufoli sottopelle e sulla pelle perché compaiono? Cause:

Brufoli sottopelle cause: I primi brufoli solitamente, iniziano a comparire durante l’adolescenza, a causa degli squilibri ormonali che caratterizzano questa fase di crescita. Quando si è adolescenti, è quindi molto facile osservare sul viso, sulla schiena, sulle spalle, la formazione di questi piccoli e antiestetici brufoli sottopelle e acne e ciò è causato dall’eccessiva produzione di sebo che via via si va a depositarsi nei pori della pelle e che strato dopo strato, finisce per ostruirlo dando vita al brufolo.

Uno dei primi rimedi naturali da mettere in pratica in presenza di brufoli, è evitare categoricamente di toccarsi il viso, o altre parti del corpo, con le mani, le dita o le unghie, perché sono sporche e piene di batteri.

Toccare il brufolo come le dita sporche, quindi, non fa altro che aumentare l’infezione e peggiorare il brufolo, stesso discorso per i capelli, se li tocchiamo spesso e poi ci tocchiamo il viso, o se sono troppo vicini ai brufoli, potrebbero far aumentare il numero di batteri presenti sul viso. Inoltre, è sempre meglio evitare di schiacciare i brufoli, perché:

1) il brufolo schiacciato non è vero che guarisce prima e scompare dalla pelle;

2) il brufolo schiacciato con le dita e le unghie non fa altro che aggravare la situazione;

3) può lasciare macchie sul viso e/o cicatrici sulla pelle.

Un’altra causa poi, per cui si formano i brufoli, è data dall’ambiente che ci circonda, inquinamento, smog, temperature eccessive possono andare a stressare la pelle e rendere ancor più evidenti i brufoli.

Vediamo ora quali sono i rimedi contro i brufoli sottopelle più naturali, efficaci e veloci per risolvere questo brutto e antipatico inestetismo.

 

Brufoli sottopelle rimedi naturali efficaci:

Per i brufoli sottopelle ci sono molti rimedi naturali efficaci come ad esempio:

Olio dell’albero del tè: è un olio vegetale dalle numerose proprietà, tra cui quella di essere un ottimo antibatterico e un perfetto antibiotico naturale, ed è per questi motivi che viene spesso prescritto a chi soffre di acne, dermatiti e infiammazioni della pelle.

Bicarbonato: dalle proprietà antibatteriche e antisettiche, il bicarbonato contro i brufoli, si usa mescolato ad un cucchiaino di acqua. In questo modo, si ottiene un composto liscio ed omogeneo, simile alla pasta di dentifricio, che va posizionato direttamente sul brufolo per circa un quarto d’ora, in modo da ridurne le dimensioni ed asciugarlo dall’interno.

Aceto bianco: ottimo rimedio naturale efficace e veloce contro i brufoli, in quanto ne favorisce la scomparsa. Si utilizza versando qualche goccia di aceto bianco su un dischetto di cotone che deve essere lasciato per qualche minuto sul brufolo

Succo di limone: come l’aceto bianco, è un ottimo rimedio naturale veloce che favorisce la riduzione, se non la scomparsa del brufolo. Il succo di limone va versato su un dischetto di cotone che va posizionato, facendo una leggera pressione, sul brufolo;

Ghiaccio è un rimedio molto veloce contro i brufoli, in quanto il freddo agisce sull’infiammazione riducendone il gonfiore;

Aglio: strofinato crudo sul brufolo o sui punti neri, aiuta a pulire in profondità i pori della pelle; 

Dentifricio: il dentifricio è tra i rimedi della nonna più famosi contro i brufoli, e come ogni rimedio antico ha una sua validità ed efficacia. Il dentifricio essendo un antisettico, aiuta ad asciugare il brufolo riducendone il volume.

 

Maschere fai da te contro i brufoli sottopelle:

Tra i rimedi naturali contro i brufoli, dobbiamo annoverare anche le classiche e miracolose maschere fai da te da fare regolarmente 1 volta a settimana. Ecco le più efficaci per i brufoli:

Maschera fai da te brufoli al limone e yogurt: per preparare questa maschera, vi occorrono 1 vasetto di yogurt ed il succo di mezzo limone. Miscelate in una ciotola i due ingredienti, mescolate fin quando il composto risulta liscio ed omogeneo, ed applicatelo sul viso o sulla parte del corpo che volete trattare.

Lasciate in posa per circa 20 minuti, dopodiché risciacquate con abbondante acqua tiepida. Ripetere il trattamento massimo 2 volte a settimana.

Maschera fai da te brufoli all’argilla: l'argilla verde, è uno dei rimedi naturali più antichi contro l'acne, i brufoli, i punti neri e le infiammazioni della pelle, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Per preparare la maschera fai da te brufoli argilla verde, vi occorrono: argilla verde, che si può comprare in erboristeria e succo di limone. Mescolate i due ingredienti un una ciotola, dopodiché applicatela sul viso e lasciate agire per 15 minuti.

Maschera fai da te brufoli miele e cannella: questa rimedio naturale è molto efficace su brufoli, perché unisce le proprietà del miele che contiene propoli, un antibiotico naturale, e della cannella che è un disinfettante naturale in grado di eliminare i batteri dalla pelle.

Per preparare la maschera, unire i due ingredienti, mescolarli ed applicare il composto ottenuto direttamente sul viso, lasciando in posa per 15 minuti.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti