Capelli Meches: bionde, colpi di sole castani, prezzi e durata

Capelli Meches: bionde, colpi di sole castani, prezzi e durata

Meches su Capelli biondi, castani, rossi e scuri, californiane, bicolor, da fare da sole in casa a cartina o cuffia dal parrucchiere, costo e durata

Capelli Meches: bionde, colpi di sole castani, prezzi e durata

Le meches su capelli biondi, castani, rossi o neri sono sempre la tecnica più richiesta dalle donne che vogliono illuminare il viso con sfumature decise e contrasti particolari, anche se la moda delle ultime stagioni, gli studi tricologici e le tecniche all’avanguardia messe a punto da importanti hair stylist, hanno decretato la fine della tecnica alla stagnola delle meches e soprattutto bandendole come obsolete e superate per l’effetto costruito della riga che, queste insieme anche ai colpi sole, lasciano sui capelli, malgrado ciò, le meches continuano comunque ad avere grande successo nel panorama femminile.

Le meches vengono eseguite su ciocche abbastanza larghe che vengono decolorate nella prima fase e successivamente colorate, nella seconda fase, con la tinta scelta, esse si differenziano dai colpi di sole o colpi di luce poiché il contrasto creato con lo schiarente è molto più deciso rispetto a quello del colpo di sole che rimane molto leggero e sottile, ottimale è anche l’effetto della meches per la copertura dei capelli bianchi.

E’ importante ricordare, inoltre, che dal punto di vista teorico, la tecnica di schiaritura del capello che sia creato con la meches, colpo di sole, oppure, con lo Chatouche, prevede sempre delle regole da osservare e rispettare per cui ogni professionista sa che il capello per essere decolorato deve attraversare sette fasi di schiaritura, che va dal nero a giallo chiaro, pertanto, se una chioma bruna naturale viene schiarita, deve subire una successione di sette cambiamenti di tonalità prima di raggiungere la fase bionda, oggi le tecniche e i prodotti per la schiaritura si sono talmente specializzati che non esiste un solo prodotto o tecnica che non possa soddisfare le proprie esigenze.  

 

Capelli Meches: cosa e come sono?

Le meches sono una tecnica di colorazione e di schiaritura che serve ad illuminare i capelli attraverso delle sfumature  e dei contrasti il più possibile naturali e decisi, possono essere realizzate con la carta stagnola o con la classica cuffia.

Meches con la Carta Stagnola: La tecnica viene eseguita creando e dividendo sulla chioma, piccole o larghe ciocche a seconda dell’effetto desiderato, partendo dall’attaccatura del collo e proseguendo verso la frangia. Si procede poi con l’aiuto di un pettine a selezionare, orizzontalmente, ciocche di media grandezza, circa 1,5 cm facendo attenzione a saltare ogni volta una  ciocca della stessa grandezza, pertanto, sul pettine si avranno solo le ciocche che da decolorare. Una volta selezionate le ciocche, si prende della carta stagnola della stessa lunghezza dei capelli e la si posiziona sotto l’attaccatura dei capelli dalla nuca fino alle punte, per facilitare il compito si può utilizzare anche un cartone molto spesso sul quale poggiare prima la carta da alluminio e poi le ciocche, dopodiché con l’aiuto di un pennello professionale si procede a passare la miscela schiarente, polvere solitamente di colore blu alla quale viene aggiunto precedentemente l’ossigeno a 20 volumi per contrasti più tenui, 30 volumi per schiarire tanto, 40 volumi per quelli veramente strong, e la si passa su tutta la ciocca, oppure, se ad essere trattata è solo la ricrescita le punte dei capelli non dovranno essere ulteriormente  decolorate per non sfibrarle e verranno per cui lasciate fuori dalla carta stagnola, in questo caso è necessario fare attenzione a creare una perfetta sfumatura tra i capelli di ricrescita e quelli già decolorati.

Meches con la Cuffia: Altra tecnica per creare contrasti chiaro scuri con le meches è utilizzare la classica Cuffia facile da applicare e lavare soprattutto per le meches fatte in casa. Con questo metodo si possono creare ciocche più o meno spesse in quanto i buchetti presenti sulla cuffia possono essere aperti in base all’effetto finale che si vuole ottenere e si possano fare più o meno grandi in base a quanto si vuole schiarire. 

Meches Californiane: Le meches californiane sono anche conosciute con il nome di choutache o shatush, anche se la tecnica utilizzate per quest’ultima è diversa dalla classica meches a righe. L’obiettivo finale di entrambe le tecniche è comunque quello di realizzare e creare una chioma molto chiara il più possibile naturale.

Lo choutache parte come innovazione dai saloni di bellezza di New York e Parigi ed è un trattamento che consiste nel cotonare con un pettine tutta la lunghezza dei capelli creando una sorta di nuvola, sulla quale si procede a passare una particolare miscela di tinta schiarente, che consente una schiaritura fino ad un massimo di 3 toni. La miscela passata direttamente sulla nuvola consente di mantenere alla radice, il colore della base naturale della cliente creando un effetto finale di colore più scuro alla radice tipo effetto ricrescita che man mano si schiarisce omogeneamente su tutta la lunghezza dei capelli fino alle punte.

Meches Scure: Le meches scure sono l’esatto opposto di quelle chiare atte a decolorare capelli scuri. Questo tipo di meches può essere applicata per esaltare il volume della chioma, per creare toni di contrasto su capelli bianchi o su una base troppo omogenea e piatta.

Le ciocche scure così realizzate offrono la possibilità di aggiungere profondità, spessore e splendore ai capelli.

Meches con Riflessi Rossi: Le meches con riflessi rossi sono di gran moda e sono molto richieste soprattutto dalle donne che hanno capelli scuri. Per realizzare questo tipo riflessi che possono andare da contrasti leggeri a quelle più forti, è importante scegliere la nuance giusta per il proprio incarnato e colore degli occhi per cui è meglio farsi consiglio da un professionista, la migliore nuance di rosso ricordando che si possono scegliere tra centinaia di tonalità che possono andare dal ramato all’ambrato, dai rossi prugna e mogano ai riflessi cognac. Le meches rosse su capelli scuri richiede prima una decolorazione delle ciocche che vanno poi sciacquate, asciugate e poi tinte della nuance scelta.

Meches Multitono: Le meches multitono a differenza delle tono su tono, consentono di ottenere una schiaritura molto naturale con effetto multisfaccettato paragonabile all’effetto del sole estivo e della salsedine che schiariscono naturalmente diverse ciocche di capelli secondo varie gradazioni. Per realizzare questo tipo di effetto, le ciocche vengono prima decolorate e poi tinte con nuance di diversa tonalità, generalmente, del biondo platino o miele, o ramato ambrato.

  

Meches Colorate: Rosa, Blu, Verde, Arancio, bianche:

Le Tendenze Moda Capelli proposte dai maggiori hair stylist e stilisti per l’autunno - inverno riguardano sia i colori delle meches che le acconciature dei capelli, vediamo in dettaglio quali saranno le nuove tendenze.

Il vero must della moda autunno-inverno saranno le Meches colorate, questa tendenza era già stata proposta da Narciso Rodriguez nella sua sfilata della Primavera Estate, nella quale aveva fatto sfilare capelli colorati, verdi, rosa, lilla, arancio, gialli, azzurri e bianchi, per continuare poi con Gaultier, Yamamoto e Prada che nella sua sfilata autunno - inverno ha proposto singole e lunghe meches di colore bianco, nero, rosso e arancione.

Chanel: sulle passerelle della prestigiosa casa di moda, sono stati fatti sfilare caschettii rosa, verdi e lilla sbiaditi, per cui via libera al colore per risaltare l’incarnato e l’eleganza e basta a tagli sfilzati, per la stagione invernale Chanel propone tagli perfettamente equilibrati come negli anni ’60.

Altro must saranno i capelli raccolti in morbidi e perfetti chignon e ponytail e trecce, trecce e ancora trecce come quelle a doppia corona proposte da Emilio Pucci e Fendi o ad effetto spettinato a groviglio come quelle proposte da Custo Barcelona e Laura Biagiotti, o ancora a treccia singola e pendente invece quella fatta sfilare da Mark Fast, fino ad arrivare alla treccia ad intreccio elegante e morbido adagiato su una spalla scelta da Blugirl.

 

Meches in gravidanza e in allattamento fanno male?

Molti ginecologi suggeriscono alle neo e future mamme di osservare diversi accorgimenti per proteggere e difendere il bambino, uno tra questi è quello di non intervenire sui capelli con tinture troppo forti a base di ammoniaca che potrebbero causare problemi al bambino sia durante la gestazione che durante l’allattamento. Infatti, molto tinte per capelli devono essere evitate, perché alcune sostanze chimiche, potrebbero penetrare nell’organismo ed essere assorbite attraverso la placenta al feto e risultare così dannosi per la sua salute. 

In gravidanza e durante l’allattamento, si deve pertanto optare per tecniche di colorazione e decolorazione che non coinvolgano la cute, per cui da vietare completamente tinte che contengano ammoniaca e risorcina e prediligere tinture a base vegetale o con l’hennè, ma sicuramente più affidabili sono le meches a patto che non vengano a contatto con il cuoio capelluto, quindi meglio sarebbe optare per delle meches con cuffia, in modo da evitare completamente il rischio di possibile penetrazione di sostanze chimiche.

 

Quanto durano le meches? Ritocco e ricrescita:

Grazie alle meches, ogni donna, può avere capelli con contrasti molto interessanti e multisfaccettati, questo bell’effetto però con continui lavaggi può attenuarsi e opacizzarsi per questo motivo è bene utilizzare prodotti che possono aiutare a prolungare la lucentezza come per esempio: Semi di lino, Olio di Argan, Maschere nutrienti e protettive per il colore, anti giallo e anti crespo. Generalmente, la durata di meches perfette è comunque di circa 1 mese, dopodiché si inizia a vedere la ricrescita alla radice, che può essere attenuata e resa meno evidente dall’uso di riflessanti tono su tono, oppure, disegnare la riga dei capelli a zig zag per confondere e ritardare così il ricorso al parrucchiere.

 

Meches Capelli: costo e prezzi dal parrucchiere

Meches colpi di sole costo e prezzi dal parrucchiere: La realizzazione di meches comporta un costo che varia a seconda dell’hair stylist, dalla sua professionalità e bravura, dalla sua esperienza e dalla città, in generale possiamo parlare di un prezzo che varia in base alla lunghezza dei capelli e al numero delle meches richieste:

Meches/Colpi di sole (a stagnola) da 35,00 a 70 euro.

Meches/Colpi di sole (a spatola) da 30,00 a 50 euro.

Ritocco Meches/Colpi di sole con stagnola da 25,00 a 40 euro.

Ritocco Meches//Colpi di sole con spatola da 20,00 a 30 euro.

 

Aggiornato il 30 aprile 2014 12:55

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento
Nome (richiesto)
E-Mail (richiesto, non verrà visualizzata)
Sito Web (opzionale)
Commenti Codice Captcha