Cosa mangiare con il caldo torrido? I Cibi superfood estivi cosa sono?

Caldo e afa cosa mangiare per sentirsi subito meglio?Ecco i Cibi superfood estivi, ossia, alimenti ricchi di vitamine, sali minerali antiossidanti e fibre

Commenti 0Stampa

Quando il caldo torrido si fa pressante e l’afa toglie anche la fame, ecco come combatterli a tavola, con una equilibrata e corretta alimentazione. 

Cosa mangiare quindi quando fa tanto caldo? I cibi superfood estivi, ossia, alimenti ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, particolarmente adatti nel periodo estivo

 

Cibi superfood cosa sono?

Quando il caldo e l’afa incombano e neanche 10 docce al giorno bastano per evitare di sudare, i cd. cibi superfood estivi, possono rappresentare un’ottima idea.

Se quindi vuoi qualche consiglio su cosa mangiare d'estate quando fa tanto caldo, scegliere i cibi superfood, ti sembrerà molto interessante.

Cosa sono i cibi superfood? Sono alimenti molto nutrienti, superiori alla media dei cibi comuni, che hanno un’alta concentrazione di vitamine, sali minerali, fibre e di antiossidanti, ossia, anti-invecchiamento.

Ed è proprio per queste proprietà che l’assunzione di questi cibi nel periodo estivo, può essere molto utile, in quanto ci aiutano a recuperare le forze e i liquidi persi con il caldo e l’afa, a mantenerci in perfetta forma e soprattuto in salute, prevenendo l’invecchiamento dei tessuti, della pelle e degli organi interni.

 

Cosa mangiare con il caldo torrido? Avocado e Papaya:

Cosa mangiare con il caldo torrido? Scegli due magnifici superfood estivi: l’avocado e la papaya.

L’avocado perché è antiossidante e disintossicante, perfetto per chi segue una dieta DETOX, è ricco di grassi monoinsaturi, per cui fa benissimo al cuore, di vitamina E, vitamina D che fa bene alle ossa e di carotenoidi, molto preziosi per la salute dei nostri occhi.

La Papaya: è un altro frutto esotico che rientra tra i superfood estivi più apprezzati, grazie al suo sapore dolce e morbido che avvolge il palato e alle sue mille proprietà benefiche.

La papaya è composta da acqua e carboidrati, per cui apporta grande energia senza appesantire o gonfiare la pancia, è ricca di vitamina A, vitamina E, vitamina K, acido folico e magnesio.

Questo frutto è un potentissimo antiossidante, che aiuta a mantenere alti livelli di concentrazione, per cui perfetta sia per chi va a scuola, è sotto esame o deve seguire un lavoro importante quando fa caldo.

Importante anche la papaya fermentata.

 

Cosa mangiare quando fa troppo caldo? I Cibi Superfood estivi le ciliegie:

Cosa mangiare quando fa troppo caldo? Tra i cibi superfood estivi, troviamo le buonissime, dolcissime e bellissime ciliegie. 

Le ciliegie rosse, contengono un’alta concentrazione di antiossidanti, che sono per lo più presenti nel colore rosso stesso delle ciliegie. Per cui, scegliete sempre le ciliegie più scure, perché più il rosso è scuro e maggiore è la concentrazione e la quantità di antiossidanti in esse contenute.

Molti studi medici, hanno infatti dimostrato come tra i superfood estivi più efficaci, soprattutto per chi si allena in palestra o fa una qualsiasi altra attività fisica, perché aiutano il muscolo a recuperare più fretta dopo lo sforzo.

Inoltre, grazie al loro potere antiossidante, sono particolarmente adatte a chi soffre di ritenzione idrica e cellulite mentre sono essenziali per chi vuole un’abbronzatura perfetta, in quanto le ciliegie, sono quelle che contengono più beta-carotene tra tutti i frutti rossi.

 

Afa cosa mangiare? Superfood Melone, cocomero, pesche e cetrioli:

Se volete un consiglio su cosa mangiare d'estate con l'afa, la risposta sono le pesche! Perché contengono un acido molto simile all'acido citrico, che serve ad eliminare le tossine e facilita la circolazione del sangue e al digestione. Inoltre, hanno proprietà diuretiche e contribuiscono ad avere una pancia piatta e tonica.

Fra i cibi disintossicanti DETOX c'è un altro frutto meraviglioso: il melone.

Particolarmente adatto a chi deve recuperare le forze e a chi soffre di anemia, il melone è molto ricco di ferro, di vitamina A e C che aiutano a combattere l'invecchiamento delle cellule, e a rinforzare ossa, muscoli e denti.

il melone è un perfetto superfood estivo, anche grazie al i calcio, fosforo e potassio.

Il cocomero o anguria, è il frutto estivo per antonomasia, è fresco, buono e contiene circa il 92% d'acqua, per cui è anche tra gli alimenti in grado di dare maggiore sazietà, protegge dall'eccessiva esposizione al sole e ai raggi UV e riduce il colesterolo cattivo, e previene la pressione alta grazie alla presenza della citrulina.

Il cetriolo è tra gli alimenti che accelerano il metabolismo perché contiene acido tartarico, che è in grado di impedire ai carboidrati di trasformarsi in grassi.

I cetrioli pertanto sono un ottimo cibo superfood anti-afa, dimagrante, con pochissime calorie e molto diuretico.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti