Crema acido ialuronico puro 100 fai da te: ricetta e come si prepara

Crema all'acido ialuronico puro 100% viso collo e décolleté cos'è e come funziona, come preparare crema fai da te, effetti contro invecchiamento e secchezza

Commenti 0Stampa

Crema acido ialuronico puro 100%: L’acido ialuronico è una sostanza naturale prodotta dal nostro organismo al fine di rendere i tessuti connettivi, e specialmente alla pelle, elasticità, tonicità, idratazione e plasticità. 

Non stupisce quindi che negli ultimi anni, il mondo della cosmesi, abbia iniziato ad integrare proprio l’acido ialuronico, nelle preparazione di creme, sieri e maschere per il viso e prodotti make up.

Ed è proprio delle creme all’acido ialuronico che parleremo in questo articolo, in quanto sono diventate un prodotto anti-invecchiamento d’eccellenza sia per le donne che per gli uomini.

 

Crema acido ialuronico cos’è?

Tra i tantissimi prodotti antiage, la crema acido ialuronico è una delle più apprezzate dalle donne, ma anche dagli uomini, in quanto capace di restituire, e mantenere nel tempo, la naturale idratazione della pelle, consentendole di aumentare la sua elasticità e tonicità.

E di certo non è un caso, che nella maggior parte delle creme viso pelli secche e delle creme antirughe, tra gli ingredienti ci sia l’acido ialuronico, in qualità di agente idratante in grado di trattenere, negli strati profondi dell’epidermide, le piccole molecole di acqua, garantendo così anche alle pelli più mature, la giusta morbidezza ed elasticità.

In età avanzata, infatti, l’acido ialuronico presente nell’organismo, tende a diminuire per effetto dell’invecchiamento, provocando diversi inestetismi quali ad esempio rughe, secchezza della pelle e colorito spento.

Un modo quindi, per arginare tali problematiche, è quello di utilizzare proprio una buona crema acido ialuronico, già partire dai 35-40 anni, in modo tale da apportare alla pelle del viso, del collo e del decollete, una giusta e profonda idratazione.

 

Crema acido ialuronico come funziona sulla pelle?

Come funziona la crema all'acido ialuronico? Per vedere gli effetti dell'acido ialuronico sulla pelle del viso, collo e decollette, la crema va applicata in modo costante, sia la mattina, prima del fondotinta, che la sera, dopo essersi struccate.

Come va applicata la crema all’acido ialuronico per essere efficace? Come qualsiasi altra crema, e magari abbinandola ad un siero specifico. Quindi prendere con le dita un po’ di crema, metterla sul viso ed effettuare dei piccoli movimenti circolatori, partendo dal naso e finendo sulle guance e zigomi. 

Un altro po’ di crema poi, va poi stesa sul collo e sul décolleté, sempre con movimenti rotatori, partendo dal centro verso l’esterno.

 

Crema all’acido ialuronico quando è efficace?

Una crema all’acido ialuronico quando è veramente efficace? Quando  rispetta alcuni requisiti fondamentali:

1) Corregge gli effetti dell’invecchiamento: disidratazione, secchezza della pelle e poca elasticità;

2) Nutre in profondità l’epidermide, donandole un aspetto sodo e compatto;

3) Deve riuscire a ridurre il più possibile le rughe d’espressione e le zampe da gallina;

4) Stimolare il rinnovamento cellulare della pelle;

5) Quando previene la desquamazione e la secchezza della pelle;

6) Se contribuisce ad avere una pelle liscia, morbida ed elastica.

Quindi il primo punto fondamentale per vedere se la crema che stiamo utilizzando è veramente efficace, è che dopo tanta costanza e tempo, si cominciano a vedere i primi effetti sulle rughe e sull'idratazione profonda della pelle.

 

Crema acido ialuronico puro 100 fai da te: ricetta e preparazione

Se non volete spendere tantissimi soldi per acquistare una crema acido ialuronico che abbia anche un buon INCI verde, la scelta più ovvia, è prepararla in casa con il fai da te.

Attenzione!!! Prima di utilizzare la crema fai da te, provatela prima su una piccola zona del corpo, al fine di verificare se possa crearvi delle reazioni allergiche e chiedete, preventivamente, il parere del Vs medico di fiducia sull'uso di tali ingredienti.

Come si prepara una crema acido ialuronico puro 100% fai da te?  Con questi ingredienti:

Per 100 grammi di crema, servono le seguenti dosi:

  • Acqua distillata: 99 grammi.
  • Sodio ialuronato: 1 grammo; tale sostanza è venduta su internet o presso i negozi di bioprofumerie;
  • Conservante q.b.; il conservante aiuta la crema a mantenere le sue proprietà per circa 1 anno.

Come si prepara la crema acido ialuronico fai da te?

  1. Prendere un bicchiere di vetro, versarci l'acqua distillata;
  2. Dopodiché versare al centro dello specchio d'acqua, la polvere di Acido Ialuronato senza mescolare;
  3. Coprire il bicchiere con pellicola trasparente e lasciarlo riposare in un lugo buio e riparato per circa 8-10 ore;
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendere il bicchiere e mescolare il gel che si è formato, fin a quando il composto risulta omogeneo e senza grumi;
  5. Una volta pronto il gel, aggiungere circa 15 gocce di conservante e mescolare bene;
  6. Conservare la crema all'acido ialuronico fai da te, in un contenitore richiudibile.
COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti