Crema esfoliante viso corpo a cosa serve? Migliori marche INCI verde

Esfoliazione crema, gel, maschera, scrub e peeling con un buon INCI o fatta in casa consente di avere una pelle viso, corpo gambe e piedi perfetta e liscia

Commenti 0Stampa

La crema esfoliante, in gel o a maschera è un ottimo rimedio per eliminare le cellule morte che si depositano sulla superficie della pelle del viso, del corpo e delle gambe e che causano un aspetto grigio, spento e opaco. Pertanto, se vogliamo una pelle luminosa, setosa e morbida, dobbiamo programmare scrub e peeling periodici da fare con prodotti specifici da acquistare al supermercato, in profumeria o in erboristeria oppure in farmacia, o provare a preparare a casa da sole una crema per l'esfoliazione.

 

Esfoliazione cos'è? 

L'esfoliazione è un processo che permette di distaccare gli strati sottilissimi e superficiali dell'epidermide consentendo di eliminare le cellule morte che si depositano sulla pelle così da facilitare il ricambio cellulare e la respirazione della cute.

Esistono 2 tipi di esfolianti, chimico e manuale, il primo viene eseguito presso centri specializzati che eseguono peeling chimici, ad esempio con acido glicolico o ialuronico, che in base alla percentuale di acido utilizzata, penetrano più o meno in profondità. Il secondo quello manuale, è il tipo di esfoliazione che normalmente e solitamente viene effettuate dalla maggior parte delle donne e uomini come routine di pulizia del viso fatta in casa.

In questo caso, lo scrub avviene attraverso una microdermoabrasione data dal prodotto granuloso che viene prima steso sulla pelle e poi distribuito sulla superficie da trattare, mediante leggeri movimenti circolatori da fare con le dita per circa 90 secondi.

 

Esfoliazione viso, corpo e gambe perché è importante?

Esfoliare il viso, il corpo, le gambe e i piedi, è molto importante sia perché riusciamo ad eliminare le cellule morte dalla pelle e sia perché possiamo mantenere i pori della pelle puliti, e quindi evitare la formazione di brufoli e punti neri, di rughe e macchie d’età e favorire la penetrazione dei principi nutritivi contenuti nella crema notte o da giorno.

Se consideriamo poi, che il ciclo di vita delle cellule epidermiche è di circa 28 giorni, va da se che per avere una pelle liscia, lo scrub deve essere fatto 1 volta a settimana, ma non di più, perché potrebbe danneggiare troppo la pelle. Infatti, non sono rari i casi in cui l'eccessiva pressione nella microabrasione, ha provocato rossori, sanguinamenti e bruciori, per cui occhio sia ad essere molto delicate quando applicate l'esfoliante che a scegliere uno scrub non aggressivo e con buon INCI.

 

Migliore crema esfoliante con buon INCI verde:

Qual è la migliore crema esfoliante senza sostanze tossiche? Per scegliere quale prodotto utilizzare per la nostra esfoliazione di viso, corpo, gambe e piedi dobbiamo innanzitutto scegliere la migliore crema esfoliante, gel o maschera sulla base dell'elenco ingredienti INCI.

Un buon prodotto cosmetico per essere definito tale, non deve infatti contenere tutte quelle sostanze che potrebbero essere tossiche e nocive per la pelle come i parabeni, petrolati, tensioattivi, siliconi o formaldeide ecc, per cui anche per l'esfoliazione vale lo stesso discorso.

Tra le creme esfolianti con buon INCI troviamo le seguenti marche:

Lush Let the good times roll (maisenza) è un detergente viso e corpo, a base di amido di mais, cannella e polenta per esfoliare, elimina delicatamente la pelle morta ed un INCI super verde, tutti ingredienti naturali fatta eccezione del profumo in esso contenuto.

Lush Let the good times roll Costo 9,95 euro per 100 grammi o 23,50 euro per 240 grammi. 

Lush Ocean Salt scrub: crema esfoliante della Lush al profumo dell'oceano con sale marino, lime e vodka. INCI verde, ossia, che tradotto significa un buon elenco ingredienti, contiene siliconi sicuri. Costo 12,90 euro per la confezione da 120 grammi e 23,50 euro per quella da 250 grammi.

Geomar Scrub viso cremoso: INCI verde, è a base di Pomice Bianca che esfolia in modo delicato la pelle e Fiore di Altea Biologico, non contiene Parabeni, Siliconi, Coloranti, Oli minerali ed il Profumo è senza allergeni.  costo 3,50 euro per 150 ml. 

Bioearth - Alo&scrub lozione esfoliante viso:

buonissimo INCI non contiene oli minerali, SLS, SLES, PEG, parabeni, coloranti è inoltre un prodotto vegan free, ossia, che non contiene ingredienti di origine animale. Il Costo è di circa 8,92 euro per 150 ml.

Omiabotanica - Crema Esfoliante:

Viso al Guscio e Mallo di Noce: buonissimo INCI verde con ingredienti naturali al 100%, costo circa 7 euro.

Marilou bio - masque visage purificante:

buonissimo INCI verde 99,2% del totale degli ingredienti sono di origine naturale e 10.6% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica. Prodotti cosmetici biologici certificati. Costo su Amazon a 7,65 euro a confezione.

Vichy - Purete thermale:

Crema esfoliante purificante: buon INCI verde, contiene però PEG-32, PEG-6, Butylene Glycol, Stearic acid animal, per cui non è un prodotto vegan free, e Disodium. In vendita presso le farmacie.

Bottega verde Scrub mask albicocca:

 per tutti i tipi di pelle esfoliante levigante: Buon INCI verde ma contiene paraffina, PEG-30, Butyparaben ecc.

Nouvance byo - Scrub viso:

reperibile nei supermercati Todis, INCI verde ma contiene PPG-15 emolliente e Sodium Polyactlate viscossizante.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti