Sbiancare cuscini ingialliti rimedi naturali per farli tornare bianchi

Come sbiancare i cuscini ingialliti dal sudore o con macchie di saliva: farli tornare bianchi con i rimedi naturali ricetta sbiancante naturale fai da te

Commenti 0Stampa

Cuscini ingialliti come sbiancarli naturalmente? Come tutte sappiamo, il bianco è un colore bellissimo ma molto delicato, nel senso che si sporca soltanto guardandolo. 

Se poi ci mettiamo l’usura, il sudore, il tempo che passa inesorabile e magari anche la luce del sole, l’inquinamento e lo smog, ecco che i cuscini e le tende di casa, che prima erano di un bianco puro intenso, diventano sempre più gialli.

Cosa fare quindi quando le tende si ingialliscono? Quali sono i rimedi naturali per sbiancare cuscini ingialliti?

 

Cuscini ingialliti come farli tornare bianchi e puliti?

I cuscini del letto o del divano, sono uno di quegli oggetti che si usano tutti i giorni e che più di tutti, soffrono dei segni del tempo e dell’usura.

Giorno dopo giorno, dormita dopo dormita, i cuscini, infatti, si deteriorano sempre di più.

Spesso poi, a causa del sudore e dei residui di saliva, assumono anche quell’antiestetico colore giallastro, che oltre ad essere brutto da vedere, difficile da eliminare, può anche favorire la formazione e la proliferazione di acari e batteri, i primi responsabili di allergie respiratorie e cutanee in casa.

Quindi cosa possiamo fare per far tornare i cuscini bianchi e puliti?

 

Sbiancare i cuscini ingialliti con lo sbiancante naturale fai da te:

Per sbiancare i cuscini ingialliti e farli tornare bianchi, puliti e disinfettati, come appena comprati, è possibile ricorrere ad efficaci rimedi naturali, uno tra questi è preparare uno sbiancante fai da te a base di succo di limone, acqua e acqua ossigenata.

Ricetta per preparare lo sbiancante naturale fai da te:

Per far tornare bianchi i cuscini ingialliti, ti servono i seguenti ingredienti:

Succo di limone: metà tazza, ossia, circa 125 ml;

Acqua del rubinetto: 3 litri;

Acqua ossigenata; 1 tazza, che equivalgono a 250 ml.

Adesso, se hai tutti gli ingredienti per fare lo sbiancante fai da te, metti i guanti e prendi una bacinella, versaci il tutto e mescola bene.

Gira, fin quando il composto diventa omogeno.

Ora guarda sull’etichetta dei cuscini, e leggi se il tessuto può essere lavato in lavatrice e a che temperatura, metti i cuscini nel cestello.

 

Sbiancare i cuscini ingialliti rimedi naturali contro le macchie gialle di sudore:

Una volta preparato lo sbiancante fai te, procedi con i rimedi naturali cuscini ingialliti e macchie di sudore, con il lavaggio in lavatrice.

Aggiungi nell'apposita vaschetta per il detersivo, i seguenti ingredienti:

  • Sbiancante naturale fai da te: 1 tazza;
  • Detersivo per il bucato eco -BIO: 1 tazza;
  • Detersivo per piatti biodegradabile: 1 tazza;
  • Bicarbonato: 1/2 tazza. Molti siti web  per sbiancare i cuscini ingialliti, indicano un altro ingrediente da usare al posto del nostro bicarbonato, ossia, il borace. Il borace però, essendo un composto chimico molto antico che oggi viene spesso consigliato come ingrediente multiuso da utilizzare per la preparazione di detersivi per il bucato o per la pulizia della casa, per il quale risultano ancora dubbie le informazioni sulle sue possibili controindicazioni, preferiamo non indicarlo come ingrediente per il nostro sbiancate fai da te. Utilizza invece il bicarbonato, l’aceto o il sale.

A questo punto, programma il lavaggio della lavatrice con acqua calda e due risciacqui. 

Finito il lavaggio, i cuscini saranno di nuovo bianchi, puliti e disinfettanti, per cui ora ti manca solo farli asciugare al sole in una zona ventilata, e poi avrai un sonno garantito al 100%.

Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per sbiancare le tende ingiallite in modo naturale.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti