Dieta disintossicante 3 giorni? Dieta DETOX fegato reni e intestino

Dieta disintossicante 3 giorni, dieta detox per purificare fegato, reni e intestino dalle tossine e scorie e a dimagrire più velocemente, cosa mangiare?

Commenti 0Stampa

Seguire una dieta disintossicante per il fegato, reni e intestino è molto importante perché questi organi insieme alla pelle ai polmoni, si occupano di portare il nutrimento alle cellule dell'organismo e di espellere le tossine dal corpo e dal sangue.

Ciò consente di farci vivere in salute, di mantenere le funzioni vitali in ottimo stato e di non accumulare tossine nell'organismo ma cosa succede se questi delicati equilibri saltano? Il corpo subisce una intossicazione che coinvolge tutti gli organi compreso il nostro benessere psicofisico e l'insorgere di malattie come l'obesità e la ritenzione idrica e cellulite.

 

Dieta disintossicante perché è importante?

Il corpo umano è infatti una macchina perfetto dove ogni organo lavora in simbiosi per far funzionare i diversi ingranaggi, quando però viene meno questo delicato equilibrio, l'organismo risponde con specifici sintomi che dobbiamo riuscire a comprendere.

Se a volte quindi ci sentiamo stanche, apatiche e molto gonfie, senza un motivo apparente, è possibile che il corpo ci stia inviando dei segnali ben precisi, e cioè che il nostro organismo è in una condizione di accumulo eccessivo di tossine.

Cosa significa? Che il fegato, i reni, l'intestino si trovano una situazione di stallo, ossia, non riescono a smaltire tutte le tossine, scorie e scarti metabolici, prodotti dall'organismo. Ciò produce quello che si chiama intossicazione, una condizione che influisce sulla salute fisica e della mente, sottraendo energie al corpo e rendendolo più esposto a malattie e disturbi digestivi, intestinali, malessere e gonfiore generale, sovrappeso e cellulite causata dalla ritenzione idrica.

Ma come si instaura questa situazione di intossicazione? Con l'accumulo di tossine che l'organismo non riesce a smaltire a causa di uno stile di vita molto sedentario o sbagliato, assunzione di cibi spazzatura, ed esposizione ad agenti patogeni esterni come smog e polveri sottili.

Cosa possiamo per liberatrici da queste tossine? Seguendo una dieta disintossicante per 3 giorni + una serie di piccole regole molto importanti che insieme consentono di aiutare il corpo ad espellere tutte le scorie, ripristinare il giusto equilibrio delle funzioni vitali e a dimagrire più velocemente.

 

Dieta DETOX fegato reni e intestino: regole

Regole Dieta DETOX 3 giorni fegato reni e intestino:

Per mantenere il corpo disintossicato è importante seguire sempre delle semplici regole che dovrebbero diventare la base per uno stile di vita in salute.

1) La prima regola dello stare bene e per evitare l'accumulo delle tossine nel corpo, è importante evitare di mangiare i cd. cibi spazzatura come i classici menù del fast food molto molto calorici ma dai pochi principi nutritivi buoni, le patatine fritte, le merendine confezionate, le bevande gassate analcoliche molto zuccherose. 

2) Aumentare l'assunzioni di cibi integrali ricchi di fibre, quindi ok a pasta, riso, pane, fette biscottate integrali che aiutano a mantenere il giusto equilibrio nella flora batterica dell'intestino e a disintossicare più velocemente l'organismo.

3) Aumentare l'assunzione di frutta e verdura fresca di stagione ad almeno 5 porzioni al giorno. Ciò consentirà al corpo di assumere la giusta quantità di fiibre, vitamine e sali minerali antiossidanti, elementi molto importanti per il funzionamento del metabolismo e per eliminare l'accumulo di scorie. Ecco un elenco di cibi detox.

4) Limitare il consumo di carne rossa, salumi e di formaggi stagionati perché ricchi di grassi saturi che spesso sono la causa del colesterolo alto, e di tanto sale che fa aumentare la ritenzione idrica e la ristagnazione delle tossine.

5) Limitare il consumo di vino e birra e NO ai superalcolici perché queste sostanze ristringono i vasi sanguigni impedendo il giusto afflusso di ossigeno alle cellule, di conseguenza non sono di aiuto né al loro nutrimento che allo smaltimento delle scorie.

6) Aumenta il consumo di acqua ad almeno 2 litri al giorno, ciò favorirà la depurazione del corpo attraverso la diuresi. Molto utile bere acqua e limone al mattino.

Attenzione: come in tutte le cose, sgarrare non deve diventare un dramma, dal momento che il senso di colpa paradossalmente fa aumentare ancora di più l'accumulo di tossine nel corpo.

7) Vuoi un piano alimentare? Dieta DETOX 3 giorni cosa mangiare.

 

Dieta disintossicante 3 giorni cosa mangiare?

La dieta disintossicante fegato 3 giorni è molto facile da seguire e va fatta per 3 giorni a settimana per 1 mese, ciò consentirà di aiutare il fegato, reni, intestino ad eliminare l'eccessivo accumulo di tossine dal corpo, grazie anche all'assunzione ad ogni pasto di una tisana disintossicante, e ad aiutare a dimagrire più velocemente.

La dieta è tratta dal sito Riza.it:

Menù dieta disintossicante fegato 1° giorno:

Colazione: una tazza di tè + 3 gallette di riso o mais + 3 cucchiaini di marmellata al limone o arancia amara

Spuntino 1 ciotola di frutti di bosco

Pranzo:  150 grammi di insalata belga cotta in padella cone 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva + 80 grammi di riso semintegrale da tostare in padella con 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva e poi cuocere aggiungendo del brodo vegetale e mezza bustina di zafferano. ottimo per stimolare il metabolismo.

Spuntino: 1 fetta di ananas fresco.

Cena: 150 g di nasello al vapore + 200 grammi di finocchi cotti in padella con 2 cucchiaini di olio +  3 gallette di riso o di mais.

Dieta disintossicante fegato 2° giorno:

Colazione: Tè verde + 3 gallette di mais o riso + 3 cucchiaini di miele.

Spuntino: 1 pera.

Pranzo: 150 grammi di germogli, li trovate al supermercato nel banco frigo insalate, cotti in padella con 2 cucchiaini di olio + 80 grammi di orzo cotto con 2 cucchiaini di olio e 2 zucchine a cubetti.

Merenda: 1 budino di soia.

Cena: 120 grammi di pollo grigliato + 200 grammi di carote cotte in padelle aggiungendo due cucchiaini di olio + 3 gallette.

Dieta disintossicante fegato 3° giorno:

Colazione: Caffè d'orzo + latte di riso, + 3 gallette con 3 cucchiaini di marmellata alla mela.

Spuntino: 1 pompelmo rosa.

Pranzo: 150 grammi di cicoria molto utile per depurare il sangue, cotta in padella con 2 cucchiaini di olio + 80 g di pasta di farro semintegrale da condire con salsa di pomodoro.

Spuntino: Latte di riso con un cucchiaino di cacao in polvere.

Cena: 100 grammi di arrosto di vitello + 150 grammi di Broccoli lessi da condire con 2 cucchiaini di olio + 50 grammi di riso lesso o al vapore.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti