Come eliminare macchie della pelle sul viso con i Rimedi naturali?

Macchie delle pelle sul viso e sul corpo perché compaiono? Quali sono le cause e fattori del melasma e cloasma? Rimedi naturali anti-macchia per eliminarle?

Commenti 0Stampa

Le macchie della pelle sul viso e sul corpo, sono i segni evidenti che il tempo e l’età, lasciano sulla nostra pelle. Molto spesso, questi inestetismi però, possono diventare, per molte donne, la causa di problemi psicologici dagli effetti sgradevoli.

vediamo quindi in dettaglio quali sono le cause delle macchie della pelle del viso, il perché compaiono macchie chiare, scure e solari sulla pelle e quali sono i rimedi naturali anti-macchia che le donne, ma anche gli uomini, possono utilizzare, privo parere medico.

 

Macchie della pelle cause:

Macchie della pelle e l'invecchiamento: Le macchie della pelle sul viso e sul corpo, sono una diretta conseguenza dell’alterazione del funzionamento dei melanociti, ossia, le cellule che nel nostro organismo sono responsabili della produzione di melanina, ovvero, del colore scuro che assume la pelle quando la esponiamo ai raggi solari.

Con il passare del tempo, e quindi con l’invecchiamento, i melanociti tendono a non funzionare più come in gioventù, e inceppandosi fanno si che la distribuzione dal malanina lungo il corpo, no sia più uniforme ed omogenea, ma a chiazze chiare o più scure.

Le macchie della pelle sul viso, a volte non rappresentano un problema di salute ma più un problema estetico dai risvolti anche dolorosi che possono arrivare alla mancata accettazione e all’isolamento sociale.

 

Macchie chiare e scure sulla pelle del viso: cause

I fattori che causano la comparsa di macchie scure e chiare sulla pelle del viso, ma anche sul corpo, sono da rintracciarsi nell’invecchiamento cutaneo. Un fenomeno questo, inesorabile e inevitabile che però può essere contenuto con alcuni accorgimenti specifici.

L’invecchiamento cutaneo, è infatti prodotto ed accentuato, dai raggi solari, dall’inquinamento atmosferico, lo smog, il fumo che sono solo alcuni dei fattori che possono accelerare questo processo di decadimento. 

I radicali liberi, si sa che danneggiano la pelle facendole perdere elasticità e tonicità, allo stesso modo fanno i melanociti, s’indeboliscono e ciò causa un’alterazione nella produzione di melanina. 

Il risultato di questo meccanismo, è la produzione irregolare della melanina che si concentra su alcune parti del corpo come il viso, le mani, il decollette e la schiena, creando delle vere e proprie macchie della pelle scure dalla forma tondeggiante che non coinvolgono solo lo strato superficiale della cute ma anche il derma più profondo.

Se poi all’avanzare dell’età si aggiungono i danni provocati dal sole sulla pelle, ecco creata la combinazione perfetta per un inevitabile danneggiamento della cute con macchie scure sulla pelle del viso e corpo cute spessa e arida, rughe e solchi e pelle molto molto secca.

Le cd. lentiggini, macchie di color nocciola - giallo, sono invece sempre una diretta conseguenza del sole, ma non sono pericolose per la salute.

A volte le macchie della pelle, sono causate anche da altri fattori, come ad esempio l’assunzione della pillola che potrebbe modificare la produzione di melanociti e creare quindi macchie scure sulla pelle del viso, cd. melasma, che possono comparire in particolare sui baffetti, sulle guance, sugli zigomi intorno agli occhi o sulla fronte. Stesso tipo di alterazione, può accadere anche durante al gravidanza con le cd. macchie da gravidanza che nella maggior parte dei casi, sono comunque reversibili, e la menopausa, che produce alterazioni ormonali chiamate cloasma, ossia, le macchie senili.

Anche alcuni tipi di profumi e trucchi make up, possono essere la causa di macchie sulla pelle, specialmente se nella loro composizione, sono presenti ingredienti e sostanze chimiche irritanti. A tale proposito leggi elenco ingredienti INCI cosmetici.

 

Come eliminare macchie della pelle sul viso: rimedi naturali schiarenti

Cosa possiamo fare per eliminare le macchie dalla pelle del viso? Ci sono prodotti schiarenti che funzionano davvero o meglio i rimedi naturali anti-macchia?

Oggi, in commercio, esistono tantissimi prodotti cosmetici studiati appositamente per schiarire ed eliminare le macchie scure o chiare della pelle. Tali prodotti depigmentanti e schiarenti, funzionano perché la loro azione è quella di stimolare il ricambio cellulare della pelle proprio nella zona in cui la cute ha assunto una colorazione diversa rispetto al resto del corpo.

Per vedere questi risultati però, l’applicazione di questi ritrovati deve essere costante e quotidiana solo così sarà garantita la ripresa di una colorazione omogenea in quella zona specifica e la la certezza che i melanociti non potranno espandere il pigmento melanico alle altre zone vicine. 

Questo è quello che fanno veramente questi prodotti schiarenti se usati almeno per 2 mesi consecutivi.

Tra i rimedi naturali anti-macchia, l’azione depigmentante è stata riconosciuta nella liquirizia, che sembrerebbe bloccare un enzima chiamato tirosinasi, responsabile della produzione di melanina.

Anti-macchia, è anche il tè verde che a quanto pare è in grado di potenziare l’inebizione della tirosinasi e la camomilla, che invece sarebbe capace di bloccare la produzione di macchie scure prodotte dai raggi solari.

Un altro rimedio naturale dalle capacità schiarenti, è anche l’estratto di uva urina che è in grado di incidere sulla produzione della melanina.

Per quanto riguarda invece la prevenzione delle macchie della pelle causate dal sole, giocano un ruolo fondamentale le creme solari con alto fattore protettivo da usare non solo nei mesi estivi, ma durante tutto l’anno perché le radiazioni dei raggi UV sono sempre presenti.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti