Maschera Argilla Verde Bianca: contro acne, brufoli e capelli grassi

Maschera Argilla Verde e Bianca contro acne, brufoli, punti neri, per capelli grassi, come si prepara ingredienti ricetta, tempo di posa, vantaggi proprietà

Commenti 0Stampa

La Maschera di Argilla Verde per Viso e Corpo è un rimedio naturale particolarmente indicato per il trattamento della pelle grassa, dell’acne, dei brufoli e dei punti neri, grazie alla sua proprietà assorbente, antinfiammatoria, cicatrizzante, antitossica e antisettica mentre l’Argilla Rossa e Bianca, essendo più delicate vengono utilizzate per la preparazione di maschere per le pelli più sensibili, perché più lenitive ed ammorbidenti. Inoltre, in commercio esistono 2 varianti di argilla in base al tipo di utilizzo: argilla macinata per uso esterno e argilla ventilata: adatta all’ingestione.

 

Maschera Argilla Verde Bianca perché è utile?

Le proprietà dell’Argilla erano conosciute sin dall’antichità come rimedio terapeutico, curativo e di bellezza ed ancora oggi viene utilizzata per gli stessi fini ma come per ogni sostanza naturale e non, è bene prima di utilizzarla, verificare i principi attivi contenuti essa, le modalità d’uso e precauzioni ed eventuali controindicazioni ecc.

Proprietà Argilla verde e bianca, ecco perché è utile:

  • Proprietà Antisettica e battericida dell’Argilla: l’argilla è una sostanza naturale in grado di contrastare la proliferazione dei batteri. Per cui l’argilla è molto utile perché riesce a eliminare le eccedenze di batteri creando un ambiente a loro ostile e consentendo un normale ricambio cellulare ma soprattutto è in grado di neutralizzare i parassiti intestinali riuscendo così a ristabilire il giusto equilibrio della flora intestinale.
  • Proprietà Assorbente dell’argilla: l’argilla è una sostanza naturale in grado di assorbire grandissime quantità di liquidi e di gas, per questo motivo viene utilizzata specialmente nella variante verde per il trattamento dell’acne e della pelle grassa. In questo caso si consiglia l’uso, previo consulto di un medico specialista che meglio può indicare le dosi e le ripetizioni di un’eventuale maschera, per non rischiare di disidratare troppo la pelle. 
  • Proprietà Cicatrizzante della Argilla: l’argilla è una sostanza con un pH quasi neutro, e per questo è in grado di favorire la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle e gli esiti cicatriziali lasciati dall’acne o post operatori.
  • Proprietà Energizzante dell’Argilla: l’argilla è una sostanza che contiene vari oligominerali utili alla salute dell’organismo, per questo viene utilizzata per problemi articolari, fratture, anemie.
  • Proprietà Antitossica dell’Argilla: l’argilla grazie al suo potere di assorbimento, è molto utile in caso di avvelenamenti da sostanze tossiche, in quanto ne facilita l’espulsione dall’organismo. 

 

Maschera Argilla Verde Bianca: indicazioni

Tipo di argilla utilizzato nella maschera

Indicazione

Argilla verde

Indicata per il trattamento dell’acne, pelle grassa, impura, brufoli, punti neri e per il corpo.

Argilla bianca chiamata anche Caolino

Indicata per le pelli più delicate e sensibili, per purificare ed ammorbidire la pelle.

Argilla rossa

Indicata per le pelli più sensibili e delicate.

Argilla rosa

Indicata per tonificare la pelle stanca e opaca, molto adatta per una profonda detersione.

Argilla Verde macinata grossa: da impiegare solo ed esclusivamente per uso ESTERNO mediante impacchi, cataplasmi, bagni e bendaggi.

Argilla Verde macinata fine: da impiegare per maschere o applicazioni ridotte.

Argilla Verde ventilata: da impiegare per uso esterno e interno sotto forma di compresse, dentifrici ecc.

 

Machera di Argilla: per cosa e come si usa?

Per cosa e come si usa l'argilla? L’argilla nel campo della cosmesi viene utilizzata a scopo curativo e terapeutico, può essere impiegata per maschere per viso e corpo per le sue proprietà astringenti, depurative, assorbenti nel trattamento dell’acne e delle impurità in generale, (argilla verde), come emolliente per le pelli sensibili e delicate, (argilla bianca, rossa e rosa), per la Pelle arrossata, Ascesso dentario, Reumatismi, Eritema Solare, Irritazione delle mani a causa dei detersivi, Mal d’orecchie, Punture di Zanzara e insetti ecc.

Maschere di argilla: La maschera di argilla consente di eliminare tutte le tossine dall’epidermide, di ottenere un’ottima e profonda detersione e purificazione, è capace di rendere la pelle più chiara, sgrassata e pulita.

Cataplasmi all’argilla: I Cataplasmi degli impasti di argilla, acqua tiepida ed estratti vegetali ed essenziali, che vengono spalmati su un telo che viene poi appoggiato direttamente sul corpo. Il tempo di posa varia da 30 minuti ad un massimo di 2-3 ore. Il cataplasma di argilla è particolarmente indicato per la cura di artrosi, distorsioni, slogature e contusioni.

Bagni parziali o totali all’Argilla: Si può utilizzare l’argilla verde macinata fine diluita con acqua calda e sale per effettuare pediluvi e maniluvi ma anche gargarismi e impacchi per capelli grassi. Per utilizzarla in un bagno versare mezzo chilo di argilla in una vasca colma di acqua tiepida + alcune gocce di oli essenziali. Rimanere immersi per circa un quarto d’ora e risciacquare.

Frizioni all’Argilla: Sono preparazioni molto utili in caso di dolori reumatici, artrosi e feriti, per prepararle utilizzare dell’argilla in polvere fine e diluirla con molta acqua, applicare sulla parte intingendo un panno.

Polverizzazione Argilla: L’argilla fine polverizzata come un talco, può essere utilizzata direttamente su eritemi, sudore e arrossamenti della pelle, come azione antisettica e cicatrizzante.

Argilla e Olio, miele, burro: Unguenti Se all’argilla viene aggiunto dell’olio di oliva, mandorle o di jojoba, miele, burro o glicerina, si otterranno degli unguenti per uso terapeutico di escoriazioni, geloni, rossori, ulcere e dermatiti in generale. 

 

Argilla contro acne, brufoli e capelli grassi:

La maschera di argilla è ideale contro l’acne e i brufoli e come rimedio per i capelli grassi e unti. Questo tipo di maschere, possono essere effettuate sia a casa da sole che presso i centri di bellezza, le materie e le modalità d’uso sono pressoché identiche. L’argilla viene messa a contatto con l’acqua, per formare una sostanza fangosa che si solidifica dopo 10 minuti. E’ proprio durante questa fase che, l’argilla entra in funzione con le sue proprietà assorbenti e disinfettanti, sprigionando i suoi preziosi sali minerali che penetrano nella pelle. La pelle e i capelli reagiscono, espellendo tutte le impurità accumulate sull’epidermide stimolando la microcircolazione, per questo motivo, la maschera di argilla non può essere riutilizzata più volte.

Come preparare la maschera di argilla: cosa serve? La maschera di Argilla se viene preparata con del sale marino integrale, è sicuramente più efficace. Utilizzare SOLO contenitori in plastica o ceramica, perché con quelli di metallo l’argilla, per il suo potere assorbente, potrebbe assorbire sostanze tossiche. Utilizzare utensili di LEGNO per girare l’argilla diluita con l’acqua. Mescolare a lungo per permettere all’argilla di inglobare lentamente l’acqua ed idratarsi spontaneamente. L’argilla pronta per l’uso deve essere liscia come creta, omogenea e con una consistenza cremosa, non deve colare dal cucchiaio. Se la consistenza dell’impasto non è cremoso, aggiustare con l’aggiunta di acqua, se troppo liquido aggiungere altra argilla.

Come si prepara la Maschera di Argilla? Prendere una ciotola di vetro e aggiungere 2 cucchiai di argilla + 1 cucchiaio e mezzo di acqua e mescolare. Aggiungere gradualmente l’acqua fredda fino a ricoprire interamente l’argilla. Mescolare con un cucchiaio di legno per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo che sia sufficientemente spalmabile. Coprire la ciotola con un panno e lasciare riposare per qualche ora, meglio se sotto al sole.

Applicazione maschera argilla: Prima di procedere con l’applicazione della maschera d’argilla sul viso: effettuare una buona pulizia della pelle, facendo attenzione a togliere tutte le tracce di trucco. Applicare l’argilla sul viso con un pennellino a setole morbide, altrimenti con i polpastrelli. Stendere l’argilla in modo uniforme e aderente, evitando occhi e labbra, partendo dal mento e collo e poi sul resto del viso. Attendere fino a che l’argilla non si secca e togliere immediatamente e risciacquare con abbondante acqua. Applicare una buona crema idratante ed emolliente.

 

Come preparare la maschera? Ingredienti e dosi:

La maschera Argilla Verde è particolarmente indicata per il trattamento della pelle grassa e come rimedio naturale contro l’acne, i brufoli e di tutte le impurità dell’epidermide. Si può fare 1 volta a settimana o due volte al mese a seconda delle caratteristiche della propria pelle.

Per la preparazione della maschera di argilla verde, gli ingredienti sono:

Argilla Verde Fine: 1 Bicchiere

Miele: 1 cucchiaino

Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaino

Acqua minerale naturale: 1/2 bicchiere.

In una tazza contenente l’acqua minerale sciogliete il miele, aggiungete l’olio, omogeneizzate il tutto, quindi aggiungete a poco a poco mentre mescolate 1 bicchiere di argilla fine, continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e lucida. Questa è la maschera base.

Oppure:

Video Clio Make Up: Preparazione Maschera all’Argilla Verde: Ingredienti: ½ bicchiere d’acqua. 1 cucchaio di olio di mandorle, 5 cucchiai di argilla verde. 2 gocce di olio essenziale di rosa.

 

Maschera Argilla Bianca preparazione:

La Maschera di Argilla Bianca chiamata anche caolino, è molto indicata per chi ha la pelle molto sensibile e delicata, si può utilizzare come emolliente e purificante, si può fare 1 volta a settimana o due volte al mese a seconda delle caratteristiche della propria pelle.

Preparazione Maschera Nutriente argilla Bianca:

Argilla bianca: 2 cucchiai

Yogurt magro: 1 cucchiaio

Miele: 1 cucchiaino

Olio Extra Vergine di Oliva: 1 cucchiaio

Maschera Purificante argilla bianca

Argilla bianca: 2 cucchiai

Acqua di rose: 4 cucchiai

Tea Tree Oil o Olio Extra Vergine di Oliva: 3 gocce

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti