Micro Needling cos’è? Dermaroller viso, rughe, cicatrici e capelli

Micro Needling e microneedling nuova tecnica lifting senza bisturi grazie al dermaroller per il ringiovanimento viso rughe cicatrici capelli e smagliature

Commenti 0Stampa

Il micro needling è una nuova tecnica non chirurgica, di lifting senza bisturi, ideale per il trattamento del ringiovanimento della pelle del viso, le rughe, le cicatrici causate da acne o da ferite, smagliature e anche dei capelli.

Vediamo quindi cosa è il microneedling, a cosa serve, se funziona davvero e quanto costa effettuare un trattamento di questo nuovo peeling.

 

Micro Needling cos’è?

Cos'è il micro needling? Il Micro needling o microneedling medicale rappresenta l’evoluzione del peeling tradizionale, questa una nuova tecnica che negli Stati Uniti sta ottenendo molto successo sia in termini di pubblico che dei risultati, è caratterizzata dalla stimolazione del derma mediante un’apposita tecnologia che consente di effettuare micro punturine senza sentire dolore.

Alla base del micro needling, c’è un’idea semplice quella di copiare attraverso la nuova tecnica, quello che succede quando il corpo subisce una ferita. 

Quando ci feriamo e la ferita sanguina, il nostro organismo mette in funzione una serie di processi finalizzati all’immediata riparazione della pelle.

 Sono proprio questi meccanismi di riparazione che chiamano in causa anche enzimi e proteine, ad essere alla base del microneedling: sterilizzazione, cicatrizzazione, attraverso un apposito tampone e ricostruzione lenta del tessuto danneggiato.

In inglese infatti, il termine needling significa ago, da qui la tecnica micro needling per creare piccole lesioni nella pelle, sul cuoio capelluto, visto che serve anche per i capelli, vicino alle rughe, cicatrici o smagliature che attivano il processo di ricostruzione, mediante la produzione di collagene ed elastica chiamati in causa dall’organismo al fine di riparare la ferita, in questo caso la lesione della piccola puntura.

 

Microneedling come funziona il dermaroller?

Come funziona il microneedling? La tecnica per il ringiovanimento del viso e dei capelli o per eliminare smagliature e cicatrici, si effettua tramite uno strumento chiamato roller, una specie di rullo alla cui estremità sono posizionati tantissimi aghi molto molto sottili che passati per esempio sul viso, feriscono la pelle con tante micro lesioni.

In commercio esistono tantissimi tipi di roller micro needling, tra i più famosi citiamo il Dermaroller per utilizzo domestico, il Dermaroller professionale che va usato solo da personale medico esperto e lo Skinroller, ideali per ridurre la cellulite, le smagliature, le cicatrici lasciate dall’acne, le rughe del viso, per cui parliamo di un lifting fai da te che può essere effettuato tranquillamente in casa, osservando ovviamente le indicazioni all’uso corretto del roller e avendone parlato prima con il proprio medico di fiducia.

Ricordiamo però che l’unico dermoroller con effetto ringiovanente che permette quindi la stimolazione del collagene e dell’elastina, è quello professionale, in quanto gli aghi essendo più lunghi rispetto al roller domestico, sono in grado di penetrare nella pelle più in profondità e dare inizio alla stimolazione.

I dermaroller micro needling come abbiamo detto prima, sono dotati di aghi che possono essere allungati o accorciati a seconda del trattamento che si vuole eseguire:

  • Lunghezza aghi roller fino a 0,25 mm: serve a migliorare l’aspetto della pelle del viso, roller casalingo;
  • Aghi fino a 0.5 mm: sono indicati per il trattamento delle rughe e di piccole cicatrici lasciate da acne o dalla varicella, o per l’alopecia;
  • Aghi tra 1mm e 1,5mm: sono indicati per il trattamento delle smagliature, cellulite e cicatrici profonde;
  • Aghi da 2.0 mm, 2,5 mm e 3,0 mm: sono indicati per le cicatrici profondissime, rughe e per ringiovanimento della pelle in quanto vanno a stimolare al produzione di collagene ed elastina.

 

Quanto costa una seduta di needling? Prezzi microneedling medicale:

Il costo di una seduta di microneedling varia a seconda della città, dello studio medico a cui ci si rivolge per il trattamento e dalla zona da trattare in quanto più è estesa la parte e maggiore sono i costi e la durata dei trattamenti needling.

In media comunque il prezzo di micro needling medicale, effettuato da un medico professionista costa circa 150 - 200 euro, mentre per acquistare un dermoroller stiamo sulle circa 140 - 150 euro.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti