Olio di Argan Puro 100% 100 ml BIO prezzo 2017 proprietà e usi

Olio di Argan puto 100% 100 ml BIO costi 2017 proprietà benefiche e usi per la salute capelli viso corpo e invecchiamento rughe acne alla cura dei brufoli

Commenti 0Stampa

Olio di Argan puro 100% 100 ml BIO: L’Argan è un olio estratto dalle bacche dell’albero centenario chiamato Argania Spinosa che cresce in Marocco ed è stato classificato dall’Unesco, come patrimonio dell’umanità dal 1998, come albero della vita.

Le popolazioni berbere di quel territorio arido e difficile, conoscevano già da millenni  le proprietà benefiche dell’olio sia nel campo alimentare che cosmetico ed in particolare ad essere conosciute erano le sue proprietà emollienti, idratanti e antiossidanti che facevano di questo estratto un vero tocca sana per la bellezza e la salute del corpo e dei capelli, in grado di rallentare il manifestarsi dei tradizionali segni dell’invecchiamento. 

Tali popolazioni, estraevano ieri come oggi, l’olio attraverso la lavorazione del frutto dell’albero, e nello specifico della bacca giallo-brunastra che contiene al suo interno una noce molto dura che custodisce i 3 importanti e fondamentali noccioli dai quali si ricava il famoso olio. 

 

Olio di Argan Puro 100% proprietà 100 ml BIO:

L’olio di Argan è un olio essenziale che si ricava dalla lavorazione dei noccioli contenuti all’interno del frutto della pianta e ne esistono di 2 tipi di Olio a seconda dell’uso che si vuole fare della sostanza estratta, infatti, se lo si vuole utilizzare per uso alimentare, i noccioli vengono tostati producendo così un olio alimentare, potremmo dire analogo all’olio di oliva, molto scuro nel colore e forte nel sapore.

Se si vuole utilizzare l’olio Argan per scopi cosmetici su viso, corpo e capelli, i noccioli non devono essere tostati ma vengono lavorati con una spremitura a freddo per mantenere intatte le proprietà benefiche. 

Olio Argan Puro al 100% 100 ml BIO prezzo, è in genere molto alto in quanto per ottenere un litro di olio occorrono circa 100 kg di noccioli e calcolando che ogni albero produce mediamente 8 kg di bacche, il costo è decisamente giustificato, specialmente se la qualità è garantita dalla purezza dell’olio.

L’Olio Puro di Argan è infatti ricchissimo di proprietà benefiche che aiutano a mantenere il corpo giovane, combattendo l’azione dei radicali liberi e quindi degli effetti dell’invecchiamento cutaneo, in esso sono contenuti.

Olio di Argan proprietà:

  • Vitamina E: quasi il doppio rispetto all’olio di oliva.
  • Vitamina A e F: utili per combattere l’invecchiamento e i radicali liberi.
  • Acido Linoleico e oleico: efficaci nel garantire alla pelle elasticità e luminosità.
  • Proprietà Antiossidanti: per ridurre gli effetti del tempo non solo su viso e corpo ma anche sui capelli.
  • Proprietà Cicatrizzanti e rigeneranti: in quanto stimolando l’ossigenazione intracellulare aumenta la rigenerazione delle cellule garantendo una rapida guarigione dei tessuti connettivi lesionati.
  • Proprietà emollienti, idratanti e antirughe: Poche gocce di olio applicate direttamente sulla pelle o nell’acqua del bagno sono sufficienti per donare alla cute luminosità e morbidezza.

 

Olio di Argan usi: capelli, acne, rughe, brufoli

L’Olio di Arganricco di vitamina E, A ed F, antiradicali e antiossidanti, se utilizzato quotidianamente è un infallibile alleato contro gli effetti del tempo e dell’invecchiamento della pelle.

Questo perché, agisce sul corpo proteggendolo, idratandolo, nutrendolo e preservandolo dall’azione del photoaging e dal decadimento della tonicità e dalla perdita di produzione e stimolazione del collagene nel tessuto profondo.

Inoltre, è adatto a tutti i tipi di pelle in quanto sulla pelle grassa agisce riequilibrando la produzione di sebo e quindi normalizzando la cute mentre sulla pelle particolarmente secca la sua azione è quella di idratare in profondità una cute ormai senza elasticità e tonicità, infine non unge, non puzza perché è inodore ed i suoi effetti sono immediati visibili sin dalle prime applicazioni.

L’Olio di Argan può quindi essere utilizzato per vari scopi e su varie parti del corpo, oltre che essere assunto quotidianamente in cucina durante la preparazione dei pasti.

Generalmente, l’olio di Argan è venduto in piccole ampolle da 33 ml o da 100 ml ma dobbiamo far molta attenzione a diffidare da prezzi troppo bassi in quanto potrebbe venire meno la qualità e la purezza dell’olio. 

Olio di Argan: per Massaggi da fare a casa.

Si può scegliere di utilizzare l’olio di Argan per un messaggio rilassante e tonificante, gli effetti sulla pelle saranno immediatamente visibili in quanto la sostanza penetrerà in profondità restituendo tonicità ed elasticità ai tessuti e alla pelle, idratandoli e prevenendo e curando la formazione di rughe e smagliature ma non solo, infatti, è ottimo anche per combattere gli inestetismi causati dall’acne giovanile, dalla psoriasi, dermatiti, herpes, ed è anche un valido antiage.

Mentre se usato quotidianamente già dai primi mesi di gravidanza, è in grado di ammorbidire e nutrire la pelle del seno e della pancia, prevenendo il rischio di smagliature e perdita della tonicità.

 

Massaggio all'olio di aragan Berbero Professionale:

Se si sceglie di sottoporsi ad un massaggio professionale come nella tradizione berbera, l’olio di Argan viene riscaldato per aumentare l’effetto rilassante sul corpo per combattere lo stress e le tensioni accumulate.

Solitamente, questo tipo di massaggio viene inserito nel rituale dell’hammam, che ha soprattutto una valenza di purificazione, il trattamento infatti inizia in un ambiente caldo e umido grazie al quale il corpo elimina le tossine attraverso la sudorazione, poi si viene fatti spostare in una zona più tiepida, dove la pelle viene ripulita dalle cellule morte grazie ad un sapone a base di olio di oliva.

Ed è solo a questo punto che la la pelle ed il corpo sono pronti a rigenerarsi con il massaggio berbero a base di olio puro di Argan caldo. Un massaggio, che fonda i suoi principi e caratteristiche in 3 fasi molto importanti che sono rispettivamente: una serie di manovre sciogli tensioni, il calore e gli effetti benefici dell’olio di Argan.

 

Olio di Argan durante e dopo la Doccia e bagno

L’Olio di Argan può essere utilizzato direttamente sotto la doccia o come emolliente durante il bagno in vasca aggiungendo 6 o 7 gocce di olio sulla spugna e si fa la doccia o direttamente nell’acqua calda durante un bagno rilassante  l’olio contribuirà alla detersione emulsionando le impurità rendendo la pelle morbida e pulita.

Usare l’olio di Argan dopo la rasatura, consente una perfetta idratazione della pelle prevenendo arrossamenti e la formazione di peli incarniti.

L’Olio di Argan può essere utilizzato al posto della solita crema dopo bagno, infatti, bastano 6 o 7 gocce di olio spalmate e massaggiate sulla pelle del corpo, ancora umida e calda, per ottenere grandi risultati in termini di idratazione ed elasticità.

 

Olio Argan Puro sul Viso:

L’olio di Argan puro sul viso è un ottimo prodotto per idratare la pelle, grazie all’elevata concentrazione di vitamina E, A ed F fondamentali per combattere l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento della cute e la comparsa delle rughe, pertanto sono sufficienti una goccia di olio al mattino e una la sera da stendere su tutto il viso, insistendo anche sul contorno occhi e labbra, per ottenere un effetto riequilibrante e normalizzante della produzione di sebo sulle zone più grasse come fronte, mento e naso ed idratante su quelle invece più secche e delicate.

L’olio di Argan è ottimo anche per il trattamento della psoriasi in quanto elimina il prurito e riduce la desquamazione della pelle fino all’80%.

Vanno applicate alcune gocce per due volte al giorno direttamente sulla pelle e i primi risultati saranno visibili già dopo i primi 10 giorni dalla prima applicazione.

 

Olio Argan sui Capelli asciutti: 

L’olio di Argan come l'olio di cocco, è ottimo per il trattamento di capelli sfibrati, secchi, che si spezzano facilmente e privi di lucentezza. L’Argan sui capelli veniva già utilizzato in passato dalle donne berbere, per proteggerli dal sole e dalla sabbia del deserto, grazie a poche gocce di olio strofinate su tutta la lunghezza dei capelli riuscivano infatti a nutrire profondamente il capello restituendogli così forza, idratazione e lucentezza. 

Quindi per rendere i capelli setosi e lucenti basta mettere qualche goccia di olio di argan tra le mani e sfregare i palmi per qualche secondo in modo da riscaldare il prodotto, passare poi a stendere l’olio direttamente sui capelli asciutti ciocca per ciocca partendo dalla radice e scendendo verso le punte, nello specifico concentrarsi sulle punte soprattutto se sono rovinate e con doppie punte con un piccolo massaggio per favorire la penetrazione delle sostanze benefiche dell’argan più in profondità. Lasciare poi in posa per circa un’ora e procedere al consueto lavaggio. E’ bene ricordare che, l’olio di argan ha un buon odore quindi non da fastidi all’olfatto e non lascia cattivo odore sui capelli, mani, o cute.

 

Su Smagliature, in Gravidanza, sul seno:

L’olio di Argan è un ottima soluzione per prevenire e curare la formazione di smagliature durante la gravidanza o dopo un forte dimagrimento, in quanto aumenta l’elasticità e l’idratazione profonda della pelle.

Applicato due volte al giorno è utile anche per combattere le piaghe da decubito e per preservare l’elasticità della pelle del seno, in questo caso visto che la pelle in questa zona è più sottile e delicata si consiglia un massaggio soft stendendo qualche goccia d’olio con piccoli movimenti circolatori.

 

Unghie Mani e Piedi:

L’olio di Argan può essere utilizzato anche su mani e piedi e sulle unghie, nella manicure e pedicure può essere usato come emolliente e idratante mentre è ottimo per prevenire sia gli effetti del freddo come screpolature e arrossamenti che per gli effetti del caldo e del sole, come l’eccesso di sudorazione e il cattivo odore.

Per la manicure, mescolare in una ciotola un po’ di olio con alcune gocce di succo di limone e immergere per circa 10 minuti mani o piedi, ripetere l’operazione una volta a settimana, per circa 2 mesi.

 

Olio di Argan in cucina: da mangiare

L’Olio di Argan per uso alimentare si ottiene dalla lavorazione dei noccioli del frutto dell’albero di Argania Spinos che vengono tostati per poi estrarre l’olio alimentare di colore dorato intenso e un sapore forte e molto aromatizzato alla nocciola.

L’olio di Argan in cucina, utilizzato come condimento o come integratore alimentare, è molto utile per:

combattere:

disturbi cardiovascolari

disturbi reumatici

azione dei radicali liberi

proteggere e stimolare:

i tessuti connettivi

l’ossigenazione nelle cellule, migliorando così le capacità cerebrali, la cicatrizzazione dei tessuti, la digestione, mantenendo i livelli ematici di colesterolo (LDL) e abbassando i valori del colesterolo cattivo.

L’olio di Argan in tavola può essere utilizzato nella preparazione di molti piatti per esempio è l’ingrediente base dell’amlou beldi, una crema afrodisiaca di mandorle e miele, offerta in benvenuto agli ospiti e mangiato con il pane. Oppure può essere usato:

Olio Argan a crudo: utilizzare poche gocce di olio per condire piatti crudités, insalate e su fette di pane caldo

Olio Argan aggiunto a fine cottura: rende speciale un cuscus, taijne di pesce e di carne, ottimo anche se utilizzato nella cottura al vapore, trifolati o preparazioni al graten.

L’olio di Argan per uso alimentare può essere acquistato nei negozi di erboristeria oppure online sui siti specializzati, in ogni caso prima di comprare il prodotto è necessario verificare con molta attenzione la provenienza e la composizione che deve essere puro al 100% senza l’aggiunta di altre sostanze e oli. Il costo medio per una bottiglia di olio di Argan puro per uso alimentare è di circa 36 euro per 250 ml, diffidare sempre da prezzi troppo bassi poichè la qualità del prodotto potrebbe essere alterata e compromessa come rilevato dall’indagine giornalistica di Striscia la Notizia condotta da Moreno Morello andata in onda il 13 gennaio 2011.

 

Olio di Argan puro 100% 100 ml BIO prezzi 2017:

L’olio di Argan, è un prodotto molto efficace per la cura di molte affezioni delle pelle dall’acne alla psoriasi e per combattere l’invecchiamento della pelle grazie all’azione della vitamina E, A ed F. Come per l’olio per uso alimentare anche quello per uso cosmetico è molto costoso a causa del lungo procedimento di raccolta e di lavorazione dei noccioli basti pensare che per ottenere 1 litro di olio occorrono più di 8 kg di bacche.

Generalmente, il costo per 1 litro di olio purissimo biologico e certificato BIO, si aggira dalle 120 alle 150 euro mentre per prodotti in crema e in olio per viso e corpo in piccole confezioni il prezzo per 100 ml varia da 40 a 50 euro.

Per cui per acquistare l'olio di Argan puro al 100% Bio 100 ml, il prezzo varia dalle 40 alle 50 euro!

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti