Olio di mandorle dolci prezzo 2017: usi viso pelle capelli gravidanza

Olio di mandorle dolci prezzi 2017 proprietà caratteristiche calorie usi viso pelle capelli smagliature gravidanza unghie per uso alimentare in cucina

Commenti 0Stampa

L’olio di mandorle dolci è un ottimo rimedio naturale per la salute e la bellezza della nostra pelle e per i nostri capelli. Essendo, infatti, ricco di vitamina E e di acidi grassi, questo olio “miracoloso” è utilizzato sin dall’antichità per le sue notevoli proprietà emollienti, idratanti, nutrienti ed elasticizzanti. 

Ottimo a livello estetico e cosmetico, l’olio di mandorle dolci, può essere anche usato in cucina per scopi alimentari.

Vediamo quindi nel dettaglio cos’è l’olio di mandorle dolci, quali sono gli usi più comuni e come si applica, e quali sono i benefici sulla pelle, sul viso, sui capelli, sulle smagliature e in gravidanza, dove si compra e quanto costa.

 

Olio di mandorle dolci cos’è?

L’Olio di mandorle dolci, è un olio vegetale 100% naturale ricavato dalla spremitura delle mandorle dolci non tostate che fanno assumere all’olio, un sapore dolciastro poco profumato. 

Diciamo però che in commercio, l’olio di mandorle dolci, può essere ottenuto attraverso 3 tecniche:

  • spremitura a caldo: le mandorle vengono spremute attraverso la pressione meccanica unita all’acqua calda;
  • spremitura a freddo: le mandorle vengono spremute solo attraverso la pressione meccanica;
  • spremitura solventi organici: è la più diffusa a livello industriale.

Qual è il prodotto migliore? L’olio di mandorle dolci spremute a freddo, in quanto aumenta la purezza dell’olio e conserva tutte le meravigliose proprietà della mandorla.

 

Olio di mandorle dolci in cucina: benefici e calorie

Forse non tutte sanno che l’olio di mandorle dolci, può essere usato in cucina sia come condimento di insalate e piatti freddi che per cucinare veri e propri piatti. 

L’olio di mandorle dolci in cucina, apporta però molte calorie 899 kcal, quasi quanto l’olio extravergine di oliva che ne ha ben 884 per 100 grammi. Anche se quindi a livello di linea, non è certo il condimento più adatto, i grassi contenuti in questo olio, sono per lo più monoinsaturi, ciò significa che contiene un alto numero di grassi buoni che sconfiggono il colesterolo cattivo LDL e pochi grassi saturi che possono danneggiare il cuore e la circolazione del sangue, migliora le funzioni intestinali ed è indicato anche per chi ha l'apparato digerente sensibile o irritato.

Inoltre sono presenti: un alto aumento di fitosteroli, un’altra sostanza lipidica che è in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e di vitamine E, che rappresenta il più potente antiossidante naturale.

 

Olio di mandorle dolci proprietà:

Tra le più importanti caratteristiche e proprietà olio di mandorle dolci troviamo le seguenti:

Proprietà nutrienti: l’olio di mandorle dolci, grazie al suo alto contenuto di omega 3 e omega 6, è perfetto per chi desidera mantenersi in forma, 1 cucchiaio al giorno a crudo, aiuta a perdere il grasso corporeo.

Proprietà lenitive: la composizione dell’olio di mandorle dolci è molto simile al grasso prodotto dalla pelle, per cui una volta applicato sulla pelle, questo non viene riconosciuto come un nemico ma come parte integrante dell’organismo. Per questo motivo che quest’olio è in grado di attenuare il prurito e lenire le irritazioni;

Proprietà emollienti ed elasticizzanti: grazie all’alto numero di acidi grassi, è in grado di nutrire ed idratare anche la pelle più secca e di risolvere alcuni inestetismi come le smagliature, la cellulite e la ritenzione;

Proprietà antiossidanti: l’olio i mandorle dolci essendo ricco di proteine, sali minerali e vitamine, è in grado di nutrire la pelle e di combattere contro i radicali liberi, responsabili anche delle classiche macchie scure sulla pelle del viso e prevenire l’invecchiamento cutaneo.

 

Olio di mandorle dolci prezzo 2017:

Per scegliere il miglior olio di mandorle dolci, occorre fare attenzione a leggere bene l'etichetta e verificare che nell'elenco ingredienti INCI sulla confezione sia riportato come solo ingrediente l'olio di mandorle puro al 100%.

Preferire sempre quello a spremitura a freddo, in quanto è l'unico metodo a garantire la conservazione di tutte le sue proprietà.

Dove si compra? L'olio di mandorle si può acquistare al supermercato, negozi BIO di cosmetica naturale, erboristeria o siti internet.

Quanto costa? Il prezzo 2017 olio di mandorle dolci puro al 100% varia dai 6 a 15 euro per una confezione da 250 ml.

Olio di mandorle dolci prezzo Erbolario: euro 9,50 per una confezione di 125 ml;

Olio di mandorle dolci Bottega Verde: attualmente in offerta.

Olio di mandorle dolci 100% naturale L'Eroboristica.

Olio di mandorle dolci puro 100 I Provenzali.

 

Olio di mandorle dolci usi: viso pelle capelli e gravidanza

Nel paragrafo precedente ci siamo soffermati sulle proprietà benefiche dell’olio di mandorle dolci, ora in base a queste sue caratteristiche vediamo come si può utilizzare questo olio a livello estetico. 

Olio mandorle dolci usi:

  • Gravidanza e dieta dimagrante: applicare costante e quotidianamente l’olio mandorle dolci sul pancione, sul seno e sui fianchi, o durante le fasi del dimagrimento, aiuta a prevenire le smagliature rosse e bianche. Inoltre, non ha alcuna controindicazione per il bambino che una volta nato, sia attacca alla neo mamma per assumere il latte.
  • Sulla pelle prima e dopo la doccia: se volete un prodotto unico naturale puro al 100% che sia veramente efficace, abbandonate o alternate, la classica crema idratante corpo con l’olio di mandorle dolci. Potete usarlo sulla pelle asciutta che sulla pelle umida dopo la doccia, e gli effetti sulla pelle sono subito visibili: pelle lucente, morbida, elastica, liscia, perfettamente idratata e nutrita;
  • Post depilazione: utilizzare qualche goccia di olio dopo la depilazione, aiuta a lenire la pelle da eventuali irritazioni;
  • Pelle secca viso e corpo: l’olio essendo ricco di grassi saturi e vitamine E, è perfetto come trattamento d’urto per chi ha una pelle molto molto secca ed arida;
  • Neonati e bambini: usare l’olio dio mandorle dolci sulla pelle dei neonati, aiuta a prevenire e a curare le irritazioni da pannolino, su quella dei bambini è particolarmente indicato per il trattamento di irritazioni dovute a eczemi, varicella, morbillo, allergie e dermatiti:
  • Pulizia viso: l’olio può essere utilizzato anche come struccante al posto del latte detergente o dell'acqua micellare;
  • Capelli: l’uso dell’olio di mandorle dolci sui capelli è particolarmente indicato a chi ha capelli secchi, aridi, crespi e sfibrati. Utile anche per combattere i danni del sole e della salsedine, l’olio, va applicato prima dello shampoo, solo sulle punte e lasciato in posa per 30 minuti prima di procedere al consueto lavaggio;
  • Unghie: l’olio puro, è un ottimo trattamento per ammorbidire le cuticole;
  • Labbra: sia in inverno che in estate, l’olio può essere usato per preparare impacchi super idratanti e super nutrienti per le labbra.
COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti