Pelle grassa impura rimedi naturali: maschere e tonico purificante bio

Pelle impura rimedi naturali fai da te da fare a casa maschere purificanti e tonico al finocchio o menta per detergere, purificare e disinfettare la pelle

Commenti 0Stampa

Hai una Pelle impura e non sai come renderla bella, sana e levigata? Niente paura con dei piccoli ma efficaci rimedi naturali sarà possibile ripristinare la naturale bellezza della pelle del viso e del corpo.

Quali sono i rimedi naturali per la pelle impura? Maschere purificanti ed un corretto stile di vita, ecco cosa serve per prendersi cura della pelle in modo giusto e sano.

 

Pelle grassa e impura cos’è?

La pelle impura o grassa, è una pelle che presenta il caratteristico aspetto lucido, ed unto al tatto, dovuto all’eccessiva presenza di sebo sulla pelle che può generare infiammazioni localizzate sulla fronte, guance e mento. 

La pelle impura, è molto diffusa tra moltissimi giovani, adolescenti ed adulti e per lo più associata ad una serie di problematiche che possono andare dalla predisposizione genetica, quindi fattori ereditari familiari, a cattive abitudini alimentari, dagli squilibri ormonali allo stress e all’ansia.

Per riequilibrare la pelle impura e grassa, quindi non servono prodotti troppo aggressivi, perché questo tipo di pelle è particolarmente sensibile,per cui occorre intervenire con prodotti specifici prescritti da un dermatologo di fiducia, e magare unire a questi dei piccoli rimedi naturali come una sana ed equilibrata alimentazione, ricca di fibre, vitamine e sali minerali, evitare i cattivi comportamenti come bere alcolici e fumare, e infine applicare regolarmente delle maschere purificanti.

 

Pelle grassa rimedi naturali: maschere e tonico purificante BIO

I rimedi naturali per combattere al pelle impura, partono da una buona pulizia del viso che sia in grado di eliminare i residui di smog, inquinamento e batteri vari dalla pelle. 

Per lavare la pelle impura del viso: sciacquare il viso con dell’acqua tiepida alternandola a getti di acqua fredda, in modo da ristringere i pori, dopodiché tamponare la pelle con un asciugamano;

Per rimuovere dal viso le impurità: è possibile utilizzare del latte scremato, che può essere applicato sulla pelle con dei dischetti di cotone, quelli che si usano per struccarsi, e poi passare un tonico, rigorosamente naturale, bio preparato in casa con il fai da te come ad esempio quello al finocchio o alla menta.

Tonico naturale per pelle impura al finocchio: per prepararlo basta mettere in infusione per 5 minuti, i semi secchi e le foglie di un finocchio biologico in acqua bollente; una volta raffreddato, applicare il tonico sulla pelle aiutandovi con dei dischetti di cotone;

Tonico alla menta bio pelle impura: questo rimedio fai da te, dalle caratteristiche astringente, si prepara in modo veloce e pratico, basta lasciare in infusione per alcuni minuti, le foglie ed i gambi della menta fresca, una volta raffreddato, applicare sul viso con un dischetto di cotone.

 

La pelle impura va sempre idratata?

Come per la pelle secca, anche la pelle impura va idrata e riequilibrata attraverso una profonda idratazione.

Dire di andare a nutrire una pelle già molto grassa, sembra infatti un paradosso, ma la pelle ha sempre e comunque bisogno di essere idratata durante la giornata e sopratutto la sera, quando una volta struccate, occorre rinfrescarla e purificarla a dovere.

Inoltre, dovrebbe essere applicata almeno 1 volta a settimana, una maschera per rimuovere le impurità che si depositano sulla pelle durante la giornata. 

In tal caso potrebbero esserti utile la maschera all’argilla bianca o verde.

 

Pelle impura e alimentazione

Dire che cioccolato, dolci e salame fa aumentare la pelle impura e grassa, non è del tutto vero. 

Ovviamente l’alimentazione è importante e la giusta misura delle calorie e dei grassi ingeriti è essenziale se si vuole stare bene con il proprio corpo e con la propria pelle.

Mangiare alimenti che contengono tanti zuccheri, induce nell’organismo, la produzione di insulina che si alza, andando a stimolare gli ormoni fino a favorire la comparsa di brufoli e punti neri o bianchi sulla pelle.

Per cui sarebbe meglio scegliere alimenti sani ricchi di vitamine e sali minerali senza però rinunciare completamente ai piaceri della cioccolata che va mangiata con giudizio ed in poche quantità, e meglio se fondente. 

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti