Come rinforzare le unghie deboli che si sfaldano? Rimedi Naturali Bio

Rimedi per rinforzare unghie deboli fragili ingiallite che si sfaldano facilmente, come usare il limone bicarbonato e olio sulle unghie di mani e piedi

Commenti 0Stampa

Come rinforzare le unghie deboli fragili che si sfaldano facilmente con i Rimedi Naturali Bio? 

Le unghie fragili, sfaldate e deboli, sono un problema molto diffuso sia tra le donne che tra gli uomini. Solitamente questo disturbo è associato ad una carenza di vitamine A, B e sali minerali, cattive abitudini in termini di manicure, uso prolungato di smalti che non permettono all’unghia e alla pelle di respirare come dovrebbero o a micosi, funghi dell’unghia o a verruche.

Cosa fare quindi? Come rinforzare le unghie deboli che si sfaldano facilmente? Proviamo a vedere alcuni rimedi naturali bio e trattamenti utili e non invasivi che possono aiutare a risolvere questo problema.

 

Unghie deboli che si sfaldano facilmente? Cause:

Unghie fragili, deboli che si sfaldano cause: Le cause che possono rendere le unghie fragili, sfaldate, deboli e che si spezzano appena crescono di qualche millimetro sono da rintracciarsi in diversi fattori:

1) Carenza di vitamine e sali minerali: La mancanza di vitamina A e di vitamina B e la carenza di sali minerali come il ferro nell’organismo, può provocare tra le altre cose, anche un indebolimento nelle unghie delle mani e dei piedi. 

Se ciò si verifica, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia e farvi prescrivere una serie di analisi del sangue e in caso per farvi dare dei consigli su come aggiustare l’alimentazione e semmai assumere integratori di vitamine e sali minerali.

2) Una manicure non eseguita in modo corretto o l’uso prolungato di smalti per unghie che non lasciano respirare la pelle in modo naturale, potrebbero essere altri due fattori che causano lo sfaldamento dell’unghia o il suo indebolimento. 

3) Infezioni micotiche, ossia, i funghi dell’unghia altrimenti conosciuti con il nome di onicomicosi che colpisce sia le unghie dei piedi che quelle delle mani e verruche possono provocare fragilità ungueale.

 

Come rinforzare le unghie deboli e sfaldate?

Per rinforzare le unghie fragili, deboli e sfaldate è possibile ricorrere a 4 consigli naturali molto utili:

1) Pulizia regolare delle unghie: fare una manicure settimanale che favorisca l'igiene e la respirazione del tratto ungueale è molto importante per rinforzare le unghie deboli e fragili, per cui procedere a tagliare e limare le unghie, tagliare le pellicine avendo cura di ammorbidire prima le unghie in acqua tiepida. 

Ricordarsi poi di non tenere lo smalto per troppo tempo, perché questa cattiva abitudine può provocare effetti negativi sulla salute delle mani, come ad esempio le unghie che si sfaldano facilmente proprio a causa di disidratazione e traspirazione della pelle.

2) Nutrire le unghie: se le vostre unghie si sfaldano facilmente e non riescono a crescere sane, sarebbe opportuno utilizzare creme ed impacchi al fine di nutrire ed idratare le unghie. In commercio esistono tanti prodotti specifici anche biologici che possono aiutarvi in questo.

3) Limone: questo frutto ha innumerevoli proprietà e può essere utilizzato anche per rinforzare le unghie fragili. Infatti, il limone, rimedio naturale anche per i capelli grassi è ottimo contro lo sfaldamento e l'ingiallimento unghie proprio come il bicarbonato. Usate questi ingredienti in impacchi per massaggiare le unghie.

4) Olio d’oliva: molto utile per nutrire in profondità le unghie e per una perfetta idratazione dello strato ungueale.

 

Rimedi naturali bio per unghie deboli e che si spezzano? Limone, bicarbonato e olio

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, il segreto per avere unghie sane e forti, è eseguire una perfetta manicure e ricorrere a piccoli accorgimenti per evitare che le unghie si sfaldino o si indeboliscano durante la loro crescita.

A ciò potrebbero essere aggiunti anche dei rimedi naturali bio per unghie deboli e che si spezzano come ad esempio gli impacchi naturali, vediamone alcuni:

  • Impacco naturale unghie olio e Limone: questo rimedio naturale è molto indicato per nutrire l’unghia in profondità, in quanto le proprietà dell'olio, meglio se di oliva extravergine biologico, unite alle vitamine del limone, aiuteranno notevolmente l'unghia a rinforzarsi. Per preparare l'impacco olio e limone prendere una ciotolina e versarvi 2 cucchiaini di olio di oliva e 1 cucchiaio di succo di limone. Miscelare i due ingredienti e immergervi le unghie per circa 10 minuti al giorno per circa un paio di settimane.
  • Impacco naturale unghie al bicarbonato e limone: un altro rimedio naturale bio per rinforzare le unghie è eseguire periodicamente un impacco a base di bicarbonato, ingrediente molto utilizzato per il suo potere sbiancante ed illuminante molto efficace anche per lo sbiancamento naturale dei denti, ed il succo di limone. Per preparare l'impacco basta prendere una ciotolina versarvi 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di bicarbonato. Miscelare il tutto fino a quando il composto risulta omogeneo ed immergervi le unghie per 10 minuti. Dopodiché prendere un po' di composto tra le dita e massaggiare ciascuna unghia per circa due minuti.
COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti