Sapone di Marsiglia puro dove si compra? Prezzi 2017, ricetta e usi

Sapone di Marsiglia puro 100% naturale dove si compra e quanto costa? Prezzi 2017, ricetta ingredienti INCI e uso detergente su capelli, pelli grasse igiene

Commenti 0Stampa

Il sapone di Marsiglia puro al 100%, è un sapone naturale a base di olio di oliva e soda. Molte donne, infatti, credono, sbagliando, che questo tipo di detergente sia buono solo per lavare i panni. 

In realtà gli usi del sapone di Marsiglia, sono vari e diversi, in quanto rappresenta un vero tocca sana per l’igiene personale, per i capelli secchi e sfibrati, per le pelli grasse, per pulire le scarpe, come brillantante per gioielli in oro e argento e per la pulizia della casa dalle piastrelle ai pavimenti.

Vediamo nel dettaglio cos’è il sapone di Marsiglia, come riconoscere quello puro al 100% e dove comprarlo, quali sono i prezzi 2016 e come riconoscere ed evitare quello composto da ingredienti di origine animale.

 

Sapone di Marsiglia cos'è?

Sapone di Marsiglia che cos’è? E’ un tipo di sapone naturale molto antico che deriva dal sapone di Aleppo, nato in Siria più di 2.500 anni fa.

La differenza tra questi due tipi di sapone naturale, sta nella composizione, il sapone di Marsiglia, infatti, è a base di olio di oliva e soda, mentre il sapone di Aleppo puro 100% è a base di olio di oliva ed olio di alloro, ma più o meno gli usi sono pressoché uguali.

Caratteristiche ed ingredienti del sapone di Marsiglia: E’ un detergente ipoallergenico, per cui è molto adatto a chi ha una pelle molto sensibile ed è completamente biodegradabile, per cui non nuoce all’ambiente.  Inoltre, non contiene conservanti, profumi o additivi sintetici che possono nuocere alla salute, ha proprietà antisettiche ed è un ottimo repellente per bambini, anziani, adulti, animali e piante.

Gli ingredienti che compongono il sapone di Marsiglia sono: olio di oliva almeno al 72% e soda, sodium olivate o sodium tallowate ma da quest’ultimo, come vedremo nei paragrafi successivi, è meglio stare alla larga.

 

Sapone di Marsiglia puro 100% dove si compra? Prezzi 2017:

Come riconoscere il vero sapone di Marsiglia puro al 100%? Ovvio, come ormai sanno le tante affezionate lettrici della nostra rivista digitale, è leggere l’etichetta! Su ogni prodotto cosmetico, o per l’igiene della persona o della casa, è presente l’elenco ingredienti INCI, dalla cui lettura si può subito evincere se il prodotto che stiamo per comprare, contiene o no, e in che quantità, agenti chimici che potrebbero essere pericolosi per la nostra salute.

Per il sapone di Marsiglia funziona lo stesso. 

Dal momento, infatti, che in commercio troviamo tantissime marche che producono questo fantastico detergente naturale, dobbiamo stare ancora più attente all’INCI. 

Fatta questa premessa, torniamo alla domanda iniziale e vediamo come riconoscere un sapone di Marsiglia puro leggendo semplicemente l’elenco degli ingredienti.

Innanzitutto il vero sapone di Marsiglia, ricetta originale è a base di olio di oliva almeno al 72%, per cui, il primo ingredienti INCI che dovete leggere sulla confezione è l’olio di oliva. 

A seguire, troverete il tipo di soda utilizzata per fare il sapone., ed è qui che dovrete concentrare tutta la vostra attenzione. Scegliere sempre quello fatto con sodium olivate ossia, la soda estratta dall’olio di oliva o al massimo con il sodium cocoate estratto dall’olio di cocco.

Mai scegliere un sapone di Marsiglia con sodium tallowate, perché questo è un ingrediente derivato dalla macellazione animale, o meglio dagli scarti industriali, dai quali si estrae il grasso animale.

Dove si compra il sapone di Marsiglia puro al 100% BIO? Si può acquistare in erboristeria, negozi naturali BIO, supermercati e online. Attente sempre a leggere gli ingredienti. Il prezzo varia dai 4 ai 6-8 euro per panetti da 300 - 500 grammi e circa 10-16 euro per l'olio di Marsiglia puro 100% BIO.

 

Sapone di Marsiglia usi: capelli ed igiene personale 

Il Sapone di Marsiglia è un ottimo detergente naturale ipoallergenico per la pulizia delle mani, del viso e del corpo.

Grazie alla sua composizione, olio di oliva almeno al 72%, la pelle rimane liscia e pulita senza alterare il film lipidico. Inoltre, non essendoci profumi e altre sostanze di sintesi, può essere utilizzato da tutta la famiglia anche per l’igiene dei più piccoli e quindi anche per chi ha una pelle molto molto sensibile.

L’uso quotidiano del sapone di Marsiglia, può inoltre rappresentare un ottimo rimedio naturale contro i piccoli problemi della cute quale eccessiva secchezza e desquamazione provocata da patologie come acne ed eczema.

Perfetto anche per fare un peeling o uno scrub della pelle, con l’ausilio di un guanto di crine o abbinato a del sale da cucina, il sapone di Marsiglia, elimina le cellule morte e rende la pelle del viso o del corpo, lucente con effetto seta.

Sapone di Marsiglia capelli: l’uso di questo detergente naturale sui capelli, è molteplice, si può impiegare, infatti, come shampoo per lavarli, oppure, come impacco capelli secchi e sfibrati, per ridare lucentezza e forza. In questo caso, il sapone va sciolto e poi miscelato con 2 tuorli di uovo, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di germe di grano e 2 cucchiai di olio di mandorle che può essere sostituito con olio di cocco puro o burro di karitè.

 

Sapone di Marsiglia contro le pelli grasse:

L'uso del sapone di Marsiglia sulle pelli grasse o tendenti all'acne è un ottimo rimedio naturale, consigliato anche dai dermatologi.

Il sapone di marsiglia puro al 100%, possiede, infatti, proprietà lenitive, disinfettanti ed equilibranti, ossia, è in grado di riequilibrare il pH della pelle, e renderla idratata se è secca e normale se è grassa ed impura. Inoltre, previene irritazioni ed allergie.

Lavare il viso con il sapone di Marsiglia, la mattina e la sera dopo essersi struccate, aiuta chi ha una pelle mista, grassa o impura, ad eliminare l'eccesso di sebo e a mantenerla pulita.

 

Sapone di marsiglia per l’igiene della casa e del bucato

Tutti sanno quanto sia gradevole il profumo del sapone di Marsiglia sul bucato appena steso, ma non tutti sanno che oltre ai panni lavati in lavatrice o a mano, con il Marsiglia, si può lavare praticamente di tutto persino le piastrelle della cucina o del bagno, i pavimenti ecc.

Per vuole ottenere una massima pulizia in casa con un prodotto eco-friendly e molto economico, il sapone di marsiglia è un ottimo alleato.

Si può usare, strofinando il blocco di sapone su una spugna inumidita con acqua, e passando la spugna sulle piastrelle per sgrassarle, oppure, strofinandolo su un asciugamano umido, ed inserito all'interno della lavatrice. In questo modo, si ridurranno le quantità di detersivo.

Aggiungendo poi, anche 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sale, si otterrà un detersivo ECO naturale 100% che sia anche ammorbidente ed igienizzante.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti