Shampoo naturale fai da te capelli grassi secchi normali e delicato

Shampoo naturale fai da te per capelli grassi e secchi, delicato e antiforfora ricetta e dosi shampoo fatto in casa con ingredienti al 100% naturali

Commenti 0Stampa

Quante volte al supermercato davanti allo scaffale degli shampoo ti sei chiesta e adesso quale compro? Eh si, perché oggi in commercio, ce ne sono tantissimi dallo shampoo capelli grassi a quello per capelli secchi, dall’antiforfora all’anticaduta, da quello per capelli meshati a quelli tinti.

Quale scegliere allora? Bè la risposta forse non vi piacerà! Diciamo, solo per adesso, che trovare marche di prodotti per la pulizia e la cura dei capelli, prive di prodotti chimici è molto molto difficile. 

Negli shampoo comuni, anche delle marche più famose e gettonate, sono contenuti quasi sempre siliconi, SLES, paraffina, parabeni, petrolati, e ci fermiamo qui, che sono sostanze che a lungo andare possono provocare danni alla salute, per non parlare poi, di quella dei capelli.

Che fare allora? L’ideale sarebbe sostituire questi shampoo, con degli shampoo biologici, o meglio ancora ECO BIO, ossia, ecologici e biologici allo stesso tempo.

Ma se i soldi non bastano o non hai negozi che offrono questi prodotti, allora ti consigliamo di passare allo shampoo fai da te naturale al 100%, biologico, ecologico e sopratutto molto molto economico.

 

Shampoo naturale fai da te: perché sceglierlo?

La scelta di passare ad uno shampoo naturale fai da te in casa, può derivare da tanti motivi ad iniziare dal fatto che uno shampoo fatto in casa è ecologico, è autoprodotto con le nostre mani, per cui sappiamo perfettamente gli ingredienti che abbiamo utilizzato per prepararlo, dove li abbiamo comprati e in che quantità.

Oltre a questo però, ci sono anche altri motivi per utilizzare uno shampoo fatto in casa, e sono altrettanto importanti. Tali motivi sono:

  1. Voler riparare i capelli danneggiati da trattamenti  troppo aggressivi, come la decolorazione, le tinte, shatush, balayage etc; 
  2. Tinte troppo frequenti,
  3. Uso del phon e piastra per capelli ad eccessiva temperatura;
  4. Esposizioni prolungate agli agenti atmosferici,
  5. Per limitare gli effetti negativi dovuti a malattie o carenze alimentari.
  6. Leggi anche Balsamo fatto in casa: capelli crespi e rovinatissimi.

 

Shampoo naturale fai da te delicato per capelli normali:

Vuoi una ricetta per creare uno shampoo naturale fai da te delicato per capelli normali? Allora eccola qui, è una ricetta a base di rucola, si avete capito bene rucola o rughetta, in base a come la chiamate di solito, acqua e bicarbonato.

QUesto shampoo fatto in casa, è perfetto a chi ha i capelli normali, a chi ha qualche allergia al cuoio capelluto o è molto sensibile, è naturale al 100%, è ricco di vitamina C e soprattutto ha un effetto altamente detergente e pulente ed aiuta a ridurre la produzione di sebo in eccesso, per cui previene anche i capelli grassi e la forfora.

Ricetta shampoo naturale fai da te alla rucola e bicarbonato: dosi ingredienti

Acqua: mezzo litro;

Rucola fresca meglio se BIO, 100 grammi o anche di più;

Bicarbonato: 3 cucchiai.

Come preparare lo shampoo alla rucola: una volta procurati tutti gli ingredienti, inziare così la preparazione:

1) sciacquare la rucola sotto l'acqua corrente;

2) Prendere un pentolino di acqua e metterla sul fuoco;

3) Far bollire la rucola nell'acqua per circa 15 minuti;

4) Aggiungere il bicarbonato;

5) A questo punto, eliminare le foglie, mescolate il composto e una volta raffreddato, applicatelo sui capelli, massaggiando con delicatezza.

6) Lasciate agire l'infuso alla rucola per circa 15 minuti e poi risciacquare.

 

Shampoo fai da te per capelli secchi:

Lo shampoo fai da te per capelli secchi, sfibrati e con tante doppie punte, è a base di un ingrediente naturale al 100% molto facile da reperire che ha un costo di acquisto veramente basso... Stiamo parlendo dell'uovo.

L'uovo applicato ai capelli, consente di ottenere immediati benefici, grazie alla leticina che è in grado di ridare forza, volume e lucentezza, e alle vitamine e sali minerali come ferro, iodio, acido folico e selenio.

Come fare lo shampoo fai da te capelli secchi all’uovo:

Gli ingredienti per preparare questo shampoo sono:

  • 2 Tuorli d’uovo Bio;
  • Succo di 1 limone Bio;
  • Acquavite o rhum: qualche goccia.

Mescolate tutti gli ingredienti elencati in una ciotola partendo dai tuorli, aggiungere poi, il succo di limone ed infine, qualche goccia di acquavite.

Come applicare lo shampoo fai da te all'uovo sui capelli:

1) Prendere un po' di shampoo all'uovo e distribuirlo su tutta la chioma in modo omogeno;

2) Massaggiare il cuoio capelluto e lasciare in posa per 30 minuti, avolgendo i capelli in un asciugamano caldo, in modo da favorire l'assorbimento di tutti i principi nutritivi dell'uovo e del succo di limone.

3) terminato il tempo di posa, risciacquare con acqua tiepida e procedere con un impacco fai da te per capelli secchi.

 

Shampoo naturale fai da te per capelli grassi:

Come preparare uno shampoo naturale fai da te per capelli grassi? Ecco gli ingredienti e le dosi:

  • Acqua tiepida: 250 ml;
  • Farina di ceci Bio: 2 cucchiai; 
  • Aceto di mele: 2 cucchiai;
  • Salvia essiccata: 1 cucchiaino raso.

Lo Shampoo fai da te capelli grassi con farina di ceci, è molto utile in quanto la farina, è un ottimo rimedio naturale per contrastare la caduta dei capelli e per eliminare il sebo in eccesso, grazie al suo effetto assorbente e purificante.

1) Prendi una ciotola e versaci tutti gli ingredienti;

2) Dopo aver mescolato per bene, applica il composto su tutta la chioma;

3) Lascia agire per 15 minuti, dopodiché risciacqua e procedi con una maschera fai da te capelli grassi.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti