Te verde matcha proprietà: benefici dimagranti e controindicazioni

Tè verde proprietà benefiche per l'organismo, perché fa dimagrire e fa bene alla salute, che cos'è il tè verde matcha e perché sceglierlo controindicazioni

Commenti 0Stampa

Il te verde, è una bevanda molto antica e dalle mille proprietà benefiche, anche dimagranti, e benefici. Ecco perché abbiamo voluto scrivere un articolo su questo fantastico alleato, in modo da capire bene, a cosa fa bene e quando e se ci sono delle controindicazioni o effetti collaterali dovuti alla sua assunzione.

Partiamo quindi col vedere quali sono le proprietà del tè verde matcha, una variante super potente del te verde, tutta da scoprire ed amare.

 

Tè verde proprietà benefiche:

Tutte conosciamo perfettamente che cos’è il tè verde, ossia, una meravigliosa bevanda, ormai molto diffusa in tutto il mondo, che può essere bevuta sia calda che fredda, piacevole al gusto e che ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. 

Quello che molte persone forse non conoscono, è la variante del tè verde, particolarmente apprezzata per i suoi valori nutrizionali e medicinali, stiamo parlando del tè verde matcha, una specie quindi tutta da scoprire ma sopratutto da amare. 

Quali sono le proprietà benefiche del te verde?

Le principali proprietà del tè verde, sono:

Proprietà diuretiche e depurative: non a caso, il tè verde, è particolarmente adatto alla dieta detox

Proprietà dimagranti: chi dice che il tè verde fa dimagrire ha ragione, in quanto questa nobile bevanda, contribuisce ad accelerare il metabolismo e quindi ad accelerare il dimagrimento e la perdita di peso. Per cui non è il tè a far dimagrire ma l’effetto benefico cha ha sull’organismo. 

Proprietà anti infiammatorie: il tè verde, infatti, viene impiegato come rimedio naturale nei cosmetici o nei prodotti per la cura del corpo

Proprietà antiossidanti, ciò vuol dire che contrasta l'invecchiamento delle cellule, dei tessuti e degli organi interni ed esterni del copro, e che combatte l’azione dei radicali liberi.

Proprietà nutritive: grazie ad una presenza notevole di sali minerali e vitamine, il tè verde è un perfetto nutriente, perché riesce a riequilibrare la quantità di zuccheri nel sangue, rosicando persino a contrastare certe tipologie di diabete. 

Proprietà antitumorali: molti, infatti, ritengono che tra le proprietà del tè verde, ci sia anche la sua capacità a prevenire diverse forme di tumori: della pelle, del colon e del seno. 

 

Che cos'è il Tè matcha? Proprietà del te verde super potente:

Il tè verde matcha, anche conosciuto con il nome di tè verde maccha, è una variante del tè verde, originaria della Cina che si è diffusa in pochissimo tempo anche al Giappone, e poi a tutto il mondo.

Il te verde matcha, a differenza del tradizionale tè verde, ha maggiori proprietà e benefici, basti pensare che una tazza di tè matcha equivale a bere 10 tazze di tè verde in una volta sola.

Per cui va da sé che se vogliamo aumentare esponenzialmente i benefici apportati dal tè, al nostro corpo, dobbiamo scegliere per forza di cose, la variante matcha, in quanto annoverato di diritto tra l’elenco dei superfood, ossia, di quegli alimenti particolarmente ricchi di valori nutrizionali e curativi ottimi per l'organismo, come lo zenzero, la papaya o l'avocado.

 

Il tè verde fa dimagrire perché accelera il metabolismo:

Eh si, uno dei più importanti benefici del tè verde, è quello di contribuire a far accelerare il metabolismo, ossia, i normali processi di sopravvivenza  dell'organismo, soprattutto quelli della digestione e della diuresi.

Ed è per questo motivo che questa bevanda, conosciuta già dai tempi antichi, sia vista come una vera toccasana per il corpo, in quanto aiuta a drenare i liquidi in eccesso e facilita la digestione.

Per cui il tè verde è tra gli alimenti che accelerano il metabolismo, perché come abbiamo detto poc’anzi, facilità diuresi e digestione, e quindi il dimagrimento, dato dal metabolismo accelerato, principio a cui si ispirano anche diverse diete, una per tutte, la dieta del supermetabolismo.

 

10 benefici del tè verde per il corpo e la mente:

1) Il tè verde aumenta le energie: grazie alla presenza degli antiossidanti, il tè verde, aiuta a riequilibrare i livelli di zucchero nel sangue, e consente un rilascio graduale dell'energia per tutto il giorno. E' per questo motivo che molte persone, preferiscono consumare il tè verde o il tè mactha, rispetto al caffè con caffeina.

2) Il tè verde aiuta a mantenerti giovane e sana, specialmente se utilizzi il matcha, perché questa pianta, essendo coltivata all'ombra, mantiene quasi intatta al clorofilla, per cui le sue foglie, hanno un'alta concentrazione di antiossidanti; sostanze che aiutano i tessuti e gli organi a combattere l'azione dei radicali liberi e l'invecchiamento anche della pelle.

Inoltre, grazie alla clorofilla, il sangue è ossigenato meglio, garantendoti così giovane, sana e piena di energie.

3) Il tè verde fa dimagrire: perché contiene polifenoli, ossia, sostanze capaci di aumentare il metabolismo. In particolare a beneficiarne è la digestione ma anche la diuresi, visto che ti aiuta ad eliminare più velocemente i liquidi in eccesso, regalandoti così, la tanto sospirata pancia piatta.

4) Il te verde aiuta a ridurre le infiammazioni e infezioni: grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie naturali, il tè verde, può essere utilizzato come coadiuvante per combattere i sintomi dell'influenza ed infiammazioni.

5) Il te verde aiuta a disintossicare l'organismo: la clorofilla contenuta soprattutto nel tè matcha, può aiutarti ad espellere le tossine che si depositano nell'organismo. In particolare, i metalli pesanti, contenuti negli alimenti, nelle bevande gassate, nei cibi in scatola etc.

Inoltre, consente di riequilibrare il pH del corpo e favorisce l'ossigenazione del sangue.

Per cui buon sangue ossigenato, organismo privo di liquido e tossine e metabolismo accelerato, ti aiutano a disintossicare l'organismo, seguendo una dieta detox naturale.

6) Il te verde aumenta la calma ed elimina lo stress: il tè verde mathca, essendo ricco di teanina, favorisce il rilassamento, la pace e la calma interiore ed aumenta il livello di concentrazione. Riduce lo stress e la pressione sanguigna e calma il battito cardiaco.

7) Il tè verde aiuta a combattere alcuni tumori: molti studi medici, hanno dimostrato che i polifenoli contenuti nel tè verde, possono aiutare a prevenire danni al DNA e la formazione di cellule tumorali.

8) Il tè combatte il diabete di tipo 2: perché aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti e i picchi di insulina, allontanando così il diabete di tipo 2, ossia, quello che dipende da fattori ereditari, alimentazione, stress e mancanza di attività fisica.

9) Il tè verde aumenta le difese immunitarie e previene malattie come il colesterolo e la pressione alta.

10) Il tè verde può essere usato in cucina per preparare ricette dolci e salate: è possibile, infatti, aggiungere il tè verde in polvere, allo yogurt, ai formaggi primo sale, ricotta o al latte, oppure, ai crostacei, zuppe, cous cous etc.

 

Tè verde controindicazione e effetti collaterali:

Il tè verde non ha controindicazioni, fatta eccezione per chi è costretto all'assunzione di farmaci.

Assumere il tè verde mentre si esegue una terapia farmacologica, potrebbe causare, specialmente in persone più sensibili, causare agitazione, nervosismo e stress.

In questi casi, per evitare gli effetti collaterali del tè verde, sarebbe opportuno:

1) sospendere l'assunzione del tè, oppure,

2) Limitare la quantità di tè;

3) Aspettare diverse ore, prima di bere il tè verde.

Per chi soffre di insonnia, invece, non deve bere il tè verde prima di coricarsi.

Per chi soffre di ipertensione, il tè verde va eliminato o limitato considerevolmente.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti