Tea tree oil acne, candida herpes brufoli capelli prezzo 2017

Il tea tree oil è un olio essenziale con proprietà antibatteriche antisettiche antibiotiche efficace rimedio naturale acne candida herpes brufoli e capelli

Commenti 0Stampa

Il Tea tree oil acne, candida, herpes brufoli e capelli? Si, è un ottimo rimedio naturale, che si ottiene dall'estrazione dell'olio dalle foglie della Malaleuca alternifolia, la pianta del tè.

Questo tipo di olio essenziale, è ricco di proprietà benefiche ed è per questo che viene molto utilizzato come rimedio naturale contro raffreddore, tosse, mal di gola come trattamento di bellezza capelli e pelle del viso e del corpo grazie alla sua azione lenitiva, antibatterica e antisettica.

 

Tea tree oil cos'è? 

Il Tea tree oil è un olio essenziale estratto dalla pianta del tè, un tipo di albero originario dell'Australia chiamato Melaleuca alternifolia.

Le proprietà delle foglie di questo arbusto, si conoscono dal 1770 quando il capitano James Cook e il suo equipaggio sbarcato in Australia, apprende dagli aborigeni, delle tante qualità e proprietà benefiche delle foglie.

Gli aborigeni, infatti, utilizzavano le foglie della pianta del tè già dalla notte dei tempi come unguento per curare ferite e infezioni e per proteggersi dagli insetti delle aree paludose.

Successivamente, gli occidentali arrivati in Australia in cerca dell'oro, iniziano a distillare le foglie, ottenendo quindi il tea tree oil, così come lo conosciamo oggi, un olio essenziale dalle proprietà antibatteriche e antisettiche.

 

Tea tree oil proprietà: antisettico, antibatterico e antibiotico naturale

Proprietà tea tre oil: antisettico, antibatterico e antibiotico naturale.

Le proprietà del tea tree oil sono diverse, tra le più importanti troviamo quella di essere un potente antisettico e antibatterico naturale, per questo motivo trova ampio impiego nell'industria della cosmesi e nei detergenti.

Queste due proprietà naturali del tea tree oil, lo rendono anche un olio essenziale largamente utilizzato anche per il trattamento di diverse problematiche legate alla pelle, in quanto non irrita l'epidermide e non è tossico per l'organismo.

Un esempio? Il tea tree oli è un rimedio naturale contro la candida per le sue proprietà antibatteriche dal potere germicida oltre che utile per ascessi cutanei e dentali, otite, infezioni genitali e intestinali, herpes, bronchite, sinusiti ecc. Inoltre, può essere utilizzato come cicatrizzante acne e su ferite, tagli, lesioni, dal momento che è anche un antibiotico naturale è indicato per il trattamento di stati influenzali, raffreddori, tosse, mal di gola.

Attenzione il tea tre oil non va assunto per via orale e non va quindi ingerito.

Inoltre, può anche essere usato pulire e disinfettare tutte le superfici diluendo 40 gocce in 8 litri di acqua, è molto utile per disinfettare ed eliminare microbi e batteri.

 

Tea tree oil raffreddore, influenza, tosse e mal di gola:

Tea tree oil rimedio naturale raffreddore, influenza, tosse e mal di gola va utilizzato in una dose di 10 - 20 gocce, da sciogliere in acqua per un bel bagno rilassante o nell'ambiente come aromaterapia. Inoltre, può essere utilizzato con lo stesso impiego anche per il trattamento di bronchite, catarro, sinusite e malattie infettive in generale ma anche contro dolori reumatici, muscolari ed articolari.  Assunto invece per via inalatoria, combatte i sintomi e l'agente che ha causato l'infezione, stimolando la reazione immunitaria del nostro organismo. Frizionando invece 1- 2 gocce nel palmo delle mani, l'essenza si riscalda sprigionando tutti i suoi principi attivi, inalando tali sostanze attraverso le mucose del naso aiuta a combattere le infezioni delle vie respiratorie.

 

Tea tree oil Massaggi corpo e piedi: quali benefici?

Massaggi e pediluvi al tea tree oil: quali benefici? Il massaggio al tea tree oil va effettuato con una dose di 10 gocce da diluire insieme all'olio di oliva. Tale unguento, va poi spalmato e frizionato sul corpo e sulle zone interessate da dolori articolari e reumatici, sulla pelle grassa ed acneica, su verruche, eritema solare, ferite, piaghe, ustioni, punture di insetti e vesciche. Il tea tree oil sul viso, invece, va utilizzato in 5 gocce da diluire con olio di calendula, è un potente dopobarba per pelli sensibili, contro le piccole imperfezioni della pelle, pulizia del viso, contro brufoli e punti neri e di grasso. I pediluvi al tea tree oil, sono molto utili sia per rinfrescare il piede e rendere la pelle dei talloni, calli e duroni molto più morbidi, per bloccare l'eccessiva sudorazione e il cattivo odore. Per un buon pediluvio, diluire 10 gocce in 4 litri di acqua calda per 10/15 minuti.

 

Tea tree oil acne, candida, herpes e brufoli, sudore e capelli:

Tea tree oil per cosa si usa e come va usato? Il tea tree oil come abbiamo detto è un olio essenziale a largo spettro, nel senso che può essere utilizzato come rimedio naturale contro molte malattie grazie al suo potere antibatterico, antisettico e germicida. Pertanto, il tea tree oil è ottimo contro influenza, febbre, tosse ma anche il trattamento dellacandida vaginale, intestinale e del cavo orale chiamata mughetto.

Per candida, herpes e brufoli da acne, il tea tree oil può essere impiegato in quanto la sua proprietà antibiotica, disinfettante e antimicotica, rendono questo olio essenziale particolarmente efficace se si vuole un rimedio naturale al 100%. La sua azione antibiotica è quindi efficace contro batteri e funghi, per cui se si soffre di candida anche recidiva, di herpes o acne, va assunto in una dosa giornaliera di 30 gocce da sciogliere in acqua calda nella vasca o nel bidet. Nella stessa posologia, il tea tree oil è utile anche per combattere vaginiti, cistiti, bruciore e prurito intimo.

Se si vuole invece utilizzare il tea tree oil puro la dose consigliata è di 2 o 3 gocce per 2 o 3 volte al giorno mentre per via inalatoria, la dose è di 10 - 15 gocce, due volte al giorno. E' possibile utilizzare il tea tree oil anche per fare dei gargarismi, in questo caso diluire in un bicchiere di acqua 4 o 5 gocce di olio essenziale. Assunto in questo modo, l'olio è utile per il trattamento localizzato di infezioni labiali, quali herpes, mughetto, afte o stomatiti. 

Tea tree oil contro l'eccessiva sudorazione, va utilizzato in una dose di 1 o 2 gocce sulla zona colpita da ipersudorazione quindi su mani, piedi, ascelle ecc. Infatti, questo olio essenziale è ottimo sia come deodorante e come regolatore della sudorazione grazie alle sue proprietà astringenti. 1 o 2 gocce di olio essenziale, possono essere mescolate anche ad un po' di bicarbonato, e diventare così un deodorante ancora più efficace.

Tea tree oil shampoo capelli, è uno dei modi per utilizzare questo tipo di olio, infatti, diluire 4 o 5 gocce ad una noce di shampoo, oppure, 25 o 30 gocce su 200 ml di shampoo, aiuta a eliminare i capelli grassi e forfora. Inoltre nella stessa posologia, può essere utilizzato puro direttamente sul cuoio capelluto. In questo modo, la frizione e il massaggio sulla cute fa diminuire la forfora, prurito e irritazioni varie.

 

Tea tree oil prezzo 2017 e controindicazioni:

Tea tree oil prezzo 2017 in farmacia, al supermercato, in erboristeria o su internet a prescindere quindi da dove si compra, non può essere inferiore a 10 euro per una confezione da 30 ml.

Un minor costo, come succede molte volte con un altro olio famoso, olio di Argan, può significare che non è puro al 100% ma diluito con altri oli essenziali minori.

Per cui prima di acquistare il prodotto, leggere attentamente l'elenco ingredienti INCI sulla confezione, e verificare la data di scadenza riportata sulla confezione, dal momento che per il trattamento delle varie patologie e per i vari usi sono sufficienti poche gocce di olio, la confezione durerà per molto tempo. Inoltre, è utile verificare se la confezione è provvista di contagocce e se l'ampolla o la bottiglietta che contiene il tea tree oil è di vetro scuro, perché gli oli essenziali per conservare le loro proprietà devono stare lontani dalla luce diretta.

Nel caso poi, che l'odore dell'olio fosse troppo acuto e persistente, è possibile mescolarlo con altri oli essenziali da scegliere a seconda del tipo di trattamento che ci occorre.

Tea tree oil controindicazioni: L'olio essenziale di Tea Tree estratto dalla pianta del tè non è un olio che generalmente ha effetti collaterali o controindicazioni, in quanto non irrita e non è tossico.

Può capitare, però che in soggetti e persone particolarmente sensibili, il tea tree oil possa essere causa di fenomeni di sensibilizzazione e irritazione cutanea. in questo caso sospendere subito l'assunzione e rivolgersi ad uno specialista.

Attenzione: si ricorda che il tea tree oil è un olio essenziale che non può essere ingerito, va quindi usato diluito in acqua per gargarismi, bagni e massaggi o puro su cuoio capelluto, verruche ecc.

Si consiglia comunque di usarlo sempre diluito nelle zone più sensibili del corpo.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti