Cheratina per capelli: cos'è come funziona, benefici e a cosa serve?

Cheratina capelli cos'è e come funziona sul capello, a cosa serve, controindicazioni effetti e benefici, quali sono i migliori prodotti alla cheratina 2018

Commenti 0Stampa

Che cos’è la cheratina per capelli? La cheratina, è una proteina prodotta naturalmente dal nostro corpo e che può essere usata nel campo della cosmesi per i capelli, al fine di migliorare la salute dei capelli sempre più spesso vittime inconsapevoli di tinte, decolorazioni o prodotti troppo aggressivi che a lungo andare, li rendono secchi, opachi e molto rovinati.

I prodotti per capelli a base di cheratina, quindi sono spesso consigliati per recuperare l’idratazione ed il giusto nutrimento all’interno del fusto del cappello ma altrettanto spesso, capita che poi la percentuale di cheratina tanto pubblicizzata non sia così alta da poter dare i suddetti benefici.

Vediamo allora cos’è la cheratina per capelli e come funziona, a cosa serve e perché fa bene, se ci sono controindicazioni o effetti collaterali e un elenco di prodotti cheratina per capelli.

 

Cheratina capelli cos’è?

La cheratina capelli, e più in generale la cheratina, è una proteina prodotta naturalmente dal nostro organismo quale sostanza principale nella composizione di unghie, peli e capelli.

I capelli, infatti, sono composti essenzialmente da cheratina ed una sua alta concentrazione fa sì che il capello risulti perfettamente idratato, sano e nutrito.

L’uso di phon, piastre, tinte per capelli, decolorazioni, inquinamento, ecc influiscono tutti direttamente sulla cheratina facendola diminuire sensibilmente, provocando così, dal punto di vista fisico, un assottigliamento dei capelli ed il rimpicciolimento del bulbo pilifero.

Anche il fumo, l’alcol, un’alimentazione sbagliata, troppo ricca di grassi animali o troppo carente di vitamine, fibre o di sali minerali e un dimagrimento drastico, possono diventare nemici numeri uno della cheratina a questo può associarsi negativamente anche l’eccessiva esposizione al sole, l’acqua della piscina perché molto ricca di cloro, stress e stanchezza ed infine prodotti per capelli troppo aggressivi.

Uno shampoo e/o un balsamo eccessivamente aggressivi, possono infatti andare ad influire ancora più negativamente sui capelli, andando a danneggiare la produzione ed il mantenimento della giusta percentuale di cheratina nei capelli.

Per cui se ti accorgi che i tuoi capelli sono rovinati, spenti, opachi è perché hai una forte carenza di cheratina, se invece ce li hai bellissimi, setosi, morbidi e lucidi, vuol dire allora che sei tra le pochissime al mondo che può stare tranquilla:)!

Lo sai che esiste anche il trattamento alla cheratina per le ciglia?

 

Cheratina per capelli come funziona e a cosa serve?

La cheratina per capelli funziona così:

Usando prodotti per capelli arricchiti con la cheratina, le piccole molecole di questa proteina, riescono a penetrare nel fusto del capello andando così a nutrirlo, idratarlo e a ripararlo dall'interno

A cosa serve la cheratina per capelli? La cheratina consente di ottenere importanti risultati in termini di resistenza, elasticità, idratazione e nutrizione profonda dei capelli, ed è per questo motivo che in commercio, ci sono sempre più prodotti per capelli, unghie e ciglia a base di cheratina.

Scegliere una buona linea di prodotti alla cheratina è però fondamentale ma ancora più importante è evitare di acquistare quelli che presentano grandi o piccole quantità di formaldeide, anche nei limiti ammessi dalla legge, perché questa sostanza non solo fa male ai capelli ma ha anche serie controindicazioni per la nostra stessa salute.

Se quindi non volete affrontare ingenti costi per un trattamento alla cheratina dal parrucchiere, potete acquistare la vostra cheratina per capelli direttamente nei negozi di forniture per parrucchieri, nei negozi specializzati, in erboristeria o anche online, previa attentissima lettura dell'elenco INCI.

 

Cheratina per capelli: migliori prodotti 2018

Se sei interessata alla cheratina per capelli e ai trattamenti e ai prodotti alla cheratina, allora mettiti comoda perché adesso andremo a vedere i migliori prodotti cheratina per capelli 2018. Tra i diversi prodotti oggi disponibili, troviamo:

Maschera alla cheratina: questo tipo di maschera è un ottimo prodotto per nutrire in profondità i capelli.

Il suo funzionamento è molto semplice, immagina che il fusto del capello sia fatto da tanti mattoncini che a causa di vari fattori interni ed esterni, si sgretolano e si rompono.

La cheratina contenuta nella maschera, va quindi a riparare dall'interno questi mattoncini, andando a riempire ed a rimpolpare, ogni più piccola fuga.

Ecco,  i capelli quando si rovinano, si assottigliano e si sfibrano, è perché si stanno rompendo quei mattoncini e la cheratina, li aiuta a tornare belli e sani.

Se vuoi provare la maschera alla cheratina, devi farlo dopo aver lavato i capelli con lo shampoo e tenendo la maschera in posa, anche tutta la notte se vuoi, anzi questo potrebbe aiutarti ad amplificare gli effetti benefici della cheratina. 

I risultati sono subito visibili e gli effetti possono essere anche a lungo termine basta fare la maschera alla cheratina almeno 1 volta a settimana.

Crema alla cheratina senza risciacquo: se vai sempre di corsa ma non vuoi rinunciare ad una cura profonda dei tuoi capelli, puoi utilizzare una crema per capelli alla cheratina senza risciacquo. I suoi benefici sono subito evidenti sulle punte, in quanto la cheratina agisce andando a chiudere e a sigillare le cuticole del capello.

Per aumentare gli effetti della crema alla cheratina, che può essere usata tutti i giorni, usa la maschera alla cheratina.

Shampoo e balsamo alla cheratina: per amplificare gli effetti del trattamento alla cheratina puoi usare uno shampoo e balsamo alla cheratina, da usare ogni qual volta che lavi i capelli, ciò non farà altro che rendere il capello più idratato, forte, lucente e setoso,.

Inoltre, i capelli non risulteranno grassi e la messa in piega sarà anche molto più facile.

Per i capelli secchi, sfibrati e rovinati non può mancare questo balsamo.

Balsamo alla cheratina senza risciacquo: se vai sempre di corsa o non ti va di perdere tempo con maschere, impacchi o creme, hai la possibilità di scegliere un balsamo alla cheratina che non va risciacquato.

Il balsamo alla cheratina è in spray e si può applicare sia sui capelli bagnati, umidi o asciutti.

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili


Lascia un commento
Contatti