Crossfit cos'è e come funziona l'allenamento funzionale e benefici

Che cos'è il Crossfit e come funziona l'allenamento funzionale? Quali sono i benefici per il corpo femminile ed esercizi fisici da fare allenamento crossfit

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Il Crossfit è un particolare tipo di allenamento funzionale che piace molto alle donne e consente di ottenere, sempre con l'impegno e una buona dieta, di ottenere importanti risultati sia dal punto di vista fisico, di respirazione, di resistenza, forza, agilità, equilibrio e velocità, giusto per citarne alcuni.

Ma che cos'è il Crossfit e come funziona? Quali sono i benefici per il corpo e la mente? Quali sono gli esercizi fisici da fare in un allenamento crossfit?

Vediamo di rispondere a tutte queste domande.

 

Crossfit cos'è?

Che cos'è il Crossfit?

  • Il Crossfit è un particolare tipo di allenamento fisico basato su determinati movimenti funzionali del corpo che vengono eseguiti con una certa intensità.
  • L'allenamento funzionale Crossfit, sviluppato circa 40 anni fa da Greg Glassman, si è poi diffuso in tutto il mondo solo alla fine degli anni '90, quando lo stesso Glassman, apre la sua prima palestra in California.
  • Ma esattamente cos'è il CrossFit? Il crossfit, è un tipo di lavoro fisico basato su vari movimenti funzionali che imitano i gesti naturali del corpo umano che però vengono effettuati con sempre maggiore intensità e con una certa contrazione sinergica di più gruppi muscolari.

 

Crossfit: come funziona l'allenamento funzionale?

Come funziona il Crossfit? Il Crossfit, è un allenamento funzionale che serve a replicare, come già detto, i movimenti naturali del corpo con una certa intensità.

L’intensità in un allenamento funzionale di CrossFit è di vitale importanza perché maggiore è lo sforzo o la forza rilasciata e minore è il tempo con il quale sono eseguiti gli esercizi e maggiori sono gli effetti benefici sul corpo e sulla mente.

Lo scopo principale di chi fa crossFit è quindi quello di avere un corpo atletico che sia armonico, forte e ben bilanciato, inoltre è perfetto anche per le donne certamente non per "diventare grosse" perché non basterebbe una vita, ma per dimagrire e tonificare il corpo, per avere un'idea degli effetti CrossFit donne, ricerca online qualche foto Crossfit prima e dopo.

Il Crossfit pertanto funziona in modo diverso dalla palestra tradizionale, sala attrezzi o corsi, perché è proprio l'allenamento ad essere diverso:

  • tanti esercizi diversi che devono essere eseguiti in modo preciso ed intenso nel minor tempo possibile;
  • le sessioni di CrossFit durano circa 60 minuti;
  • gli esercizi di Crossfit eseguiti durante la sessione di allenamento funzionale devono seguire un ordine preciso e ripetizioni precise con velocità ed intensità di esecuzione che cambiano in base al livello di allenamento della persona,
  • i workout di CrossFit devono essere intensi in modo da bruciare tante calorie in poco tempo;
  • gli allenamenti di CrossFit prevedono sia sessioni a corpo libero che con attrezzi come pesetti, corda, manubri, pizze ecc.

 

CrossFit benefici allenamento funzionale per il corpo:

Quali sono i benefici del CrossFit? I benefici che si raggiungono con l'allenamento funzionale del crossFit sono tanti e diversi, ecco qualche esempio:

CrossFit benefici sulla massa muscolare: un buon allenamento crossfit fa raggiungere ottimi risultati in termini di massa muscolare nel senso che con il tempo la massa grassa lascerà il posto alla massa magra e al muscolo.

CrossFit benefici sul metabolismo: eseguire periodicamente e costantemente gli esercizi funzionali del crossFit consente di far accelerare il metabolismo lento e quindi di dimagrire. I migliori benefici con il crossFit infatti fanno riferimento soprattutto al dimagrimento che inizia già dopo qualche settimana che si pratica questo tipo di allenamento.

CrossFit benefici sul tempo: per ottenere buoni o buonissimi risultati con il CrossFit non serve passare tutto il tempo libero che abbiamo in palestra, in quanto ottimi effetti si hanno facendo un allenamento 4 o 5 volte alla settimana per massimo 1 ora.

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