Dieta del riso: cos'è come funziona e cosa mangiare menu settimanale

Dieta del riso bianco, integrale, basmati e tonno cos'è e come funziona per dimagrire 5 chili in 9 giorni ecco cosa mangiare con il menu tipo settimanale

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La dieta del riso è uno dei tanti regimi alimentari diventati famosi negli ultimi tempi che mirano a dimagrire tanti chili in un mese.

La dieta del riso si basa sul consumo di riso bianco, basmati o più preferibilmente d riso integrale in quanto favorirebbe una più rapida perdita di peso.

Ma esattamente la dieta del riso cos’è e come funziona? Cosa magiare con il menu tipo della dieta del riso e ci sono controindicazioni o rischi?

Vediamo d rispondere a tutte queste domande sulla dieta del riso.

 

Dieta del riso cos'è?

Che cos'è la dieta del riso? La dieta del riso, è un regime alimentare ipocalorico per dimagrire velocemente 13 chili in 1 mese senza fatica e nemmeno a tante rinunce. 

La dieta del riso come anche la dieta del limone però è una dieta ipocalorica ma allo stesso tempo è anche iperproteica e per questo potrebbe essere rischiosa e controindicata per le persone che presentano già problemi di salute, aspettano un bambino, sono anziane o troppo giovani.

Ricordatevi quindi che la dieta del riso non è un regime corretto dal punto di vista nutrizionale per cui se volete provarla, chiedete prima consiglio al vostro medico 

di fiducia.

Vediamo ora la dieta del riso come funziona.

 

Dieta del riso come funziona?

Dieta del riso come funziona? La dieta del riso funziona così:

- la dieta del riso sfrutta le 4 proprietà del riso che sono: grande effetto saziante, grande presenza di fibre, calorie limitate e stimolazione della diuresi.

- il riso sazia infatti molto di più della pasta perché assorbe molta più acqua durante la cottura e perché è un carboidrato complesso per cui all'organismo serve più tempo per digerirlo. Il riso quindi è un ottimo alimento per chi sta a dieta e deve perdere chili e peso, perché non fa sentire fame tra un pasto e l'altro.

- ecco le calorie del riso:

100 grammi di riso bianco: calorie 362;

100 grammi di riso basmati: calorie 341;

100 grammi di riso integrale: calorie 337 se crudo - calorie 111 se cotto.

- se si opta per la dieta del riso integrale, si ha un aumento delle fibre e pertanto un miglioramento della flora intestinale e della diuresi.

- Ci sono due varianti della dieta del riso: la dieta del riso a 2 fasi e quella da 9 giorni + 3, vediamole insieme.

 

Dieta del riso 9 giorni + 3 giorni come funziona?

La dieta del riso da 9 giorni + 3 si basa su due fasi principali: una prima parte depurativa e disintossicante della durata di 3 giorni e una seconda fase di 9 giorni durante la quale si perde peso ed il grasso in eccesso.

Dieta del riso primi 3 giorni per disintossicare l’organismo:

Durante i primi 3 giorni della dieta del riso è importante mangiare solo riso e poco condimento. Per limitare la stitichezza, è possibile alternare il riso bianco al riso integrale all'orzo, al miglio o alla segale, perfetti anche i mix di cereali da cuocere o precotti mentre per chi ha un'intolleranza al glutine può scegliere la meravigliosa quinoa.

In pratica nei primi 3 giorni della dieta del riso bisogna mangiare:

  • Colazione: crema di riso dolce, che si ottiene frullando il riso bollito e aggiungendo miele o frutti rossi. 
  • Pranzo: riso bollito con un filo di olio extravergine di oliva + 1 frutto.
  • Cena: minestra di riso + verdure lesse.

Dieta del riso 9 giorni per dimagrire velocemente 5 chili:

La seconda parte della dieta del riso consente di perdere fino a 5 chili in 9 giorni, ecco cosa mangiare durante questi nove giorni:

  • Colazione: 1 bicchiere di latte di riso con 3 gallette di riso, un filo di marmellata meglio se BIO, ad alto contenuto di frutta, magra e senza additivi e conservanti aggiunti;
  • Spuntino metà mattina e pomeriggio: 1 frutto;
  • Pranzo: 80 grammi di riso bianco, basmati o integrale o di pasta di riso, da condire con pochissimo sale e un formaggio fresco come ricotta scremata, formaggi magri o grana + verdure bollite. E' possibile alternare il riso al pesce magro o carne bianca da cuocere alla griglia senza aggiungere grassi.
  • Cena: risotto ai funghi, ai gamberi o alle verdure, condito con pochissimo sale ed un filo di olio oppure 80 grammi di riso bollito condito con verdure cotte o pesce o carne magri + verdure cotta alla griglia o crude.

Bere sempre almeno 2 litri di acqua al giorno.

 

Dieta del riso in 2 fasi: una da 800 e una da 1200 calorie

Dieta del riso in due fasi come funziona?

La prima fase della dieta del riso a fasi: la prima fase della dieta del riso è caratterizzata dall'assunzione di 800 calorie al giorno mentre la seconda fase, è da 1200 calorie al giorno.

La fase 1 della dieta si basa su una dieta DETOX - disintossicante durante la quale si assume quasi sempre riso condito con un filo d'olio extravergine di oliva, frutta e verdura. La prima fase della dieta del riso dura circa 2 settimane ed è la fase in cui è possibile dimagrire velocemente e sgonfiare immediatamente la pancia.

Nella seconda fase della dieta del riso, invece, si assumono 1200 calorie costituite da riso, legumi e proteine animali magre come pesce, pollo e formaggi come la ricotta, pochissimo sale ed olio.

 

Dieta del riso menu settimanale: esempi su cosa mangiare

Dieta del riso menu settimanale esempi su cosa mangiare:

Primo giorno dieta del riso menu settimanale:

  • Colazione: 1 tazza di riso bollito + succo d’arancia fresco, caffè o tè;
  • Pranzo: 1 tazza di riso + verdure e ricotta magra;
  • Cena: Risotto ai funghi con verdure o 80 grammi di riso bollito + verdure + carni o pesce magri.

Secondo giorno dieta del riso menu settimanale:

  • Colazione: 1 tazza di riso + frutta fresca, caffè o tè;
  • Pranzo: 1 tazza di riso al pomodoro + verdure crude;
  • Cena: Risotto a gamberi + verdure crude o 80 grammi di riso bollito + verdure + carni o pesce magri.

Terzo giorno dieta del riso menu settimanale:

  • Colazione: crema di riso dolce con miele e frutti rossi;
  • Pranzo: 1 tazza di riso bianco, integrale o basmati, con verdura bollite e formaggio magro;
  • Cena: 1 tazza di riso con petto di pollo e verdure.

Quarto giorno dieta del riso menu settimanale:

  • Colazione: 1 tazza di riso + frutta di stagione, caffè o tè;
  • Pranzo: 1 tazza di riso integrale + insalata;
  • Cena: zuppa di riso con verdure + mezza tazza di legumi.

Quinto giorno dieta del riso menu settimanale:

  • Colazione: 1 bicchiere di latte di riso + 3 gallette di riso con un filo di marmellata;
  • Pranzo: 1 tazza di riso+ ricotta magra + pomodori;
  • Cena: 80 grammi di riso con brodo di pollo + verdure.

Sesto giorno di dieta del riso menu settimanale:

  • Colazione: 1 tazza di riso + spremuta di arancia, caffè o tè;
  • Pranzo: 1 tazza di riso integrale con verdure e formaggio magro;
  • Cena: 1 tazza di riso + pesce magro al vapore + verdure cotte alla griglia.

Settimo giorno di dieta del riso menu settimanale:

  • Colazione: 1 tazza di riso integrale con frutta secca, caffè o tè;
  • Pranzo: 80 grammi di pasta di riso + ricotta magra + verdure lesse;
  • Cena: 1 tazza di riso integrale con gamberi cotti al vapore + verdure.
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