Dieta Dukan schema: cos'è e come funziona? Controindicazioni, fa male?

Dieta Dukan cos'è e come funziona lo schema alimentare durante le 4 fasi attacco crociera consolidamento e mantenimento della dieta? Quali controindicazioni

Commenti 0Stampa

Dieta Dukan cos’è e come funziona? Fa dimagrire o presenta delle controindicazioni

Insomma se volete sapere se la dieta Dukan funziona oppure no, quali sono gli ammessi dalla schema alimentare e quelli tollerati, il menù da seguire nelle varie fasi della dieta Dukan che ricordiamo sono 4:

Prima fase di attacco;

Seconda fase di Crociera;

Terza Fase di consolidamento 

Quarta fase di mantenimento 

e soprattutto, se ci sono rischi, effetti collaterali o controindicazioni, nel seguirla, vi raccordiamo di continuare la lettura del nostro articolo.

 

Dieta Dukan: cos’è?

Che cos’è la dieta Dukan? E’ una famosissima dieta nata nel 2000 dagli studi del nutrizionista francese Pierre Dukan che ha dato poi il suo nome alla dieta stessa.

Il tutto inizia intorno agli anni ’70, quando un paziente del Dottor Dukan, gli chiede di aiutarlo a dimagrire; Lui accetta e gli consiglia di mangiare carne per 5 giorni.

Quando lo vede poi perdere, quasi subito, 5 chili di peso, il dottor Dukan, rimane molto colpito ed è in quel preciso momento che capisce quanto sia importante approfondire lo studio di questo nuovo metodo iperproteico per dimagrire anche dal punto di vista psicologico.

I suoi studi sulle persone affette da obesità e sovrappeso, hanno infatti evidenziato il rapporto affettivo esistente tra il cibo e la persona che deve perdere peso, difficile da scalfire se si segue una dieta basata sul contare le calorie.

Ecco perché il dottor Dukan, sceglie di fondare il suo schema alimentare sull’assunzione delle proteine.

E’ solo tra il 2010 e il 2011 che poi lo schema alimentare della dieta Dukan ha il suo più grande boom grazie a Kate Middleton che decide di mettersi a dieta con la dukan per presentarsi al meglio alle nozze con il principe William.

Ma ci sono tantissime altre celebrities che hanno dichiarato ufficialmente di seguire la dieta Dukan, tra queste Jennifer Lopez e Gisele Bündchen.

Vediamo ora come funziona la dieta Dukan, quali sono le 4 fasi e cosa mangiare durante ciascuna fase.

 

Dieta Dukan: come funziona lo schema alimentare?

Come funziona lo schema alimentare della dieta Dukan? Funziona sulla base di un regime iperproteico distinto in 4 fasi specifiche: la prima è chiamata fase di attacco e serve a far intaccare le riserve di grasso, a dare una bella accelerata al metabolismo lento o addormentato e a far dimagrire senza perdere la massa muscolare.

Nello specifico, la deita Dukan funziona così:

La prima fase della dieta Dukan, è la Fase di attacco che si basa sull'assunzione di proteine pure predilligendo la carne bianca, il pesce, frutti di mare, latticini magri. Tale fase, dura dai 3 ai 10 giorni, in base a quanti kg si devono perdere. Per cui maggiore è il numero di chili da perdere e più sono i giorni (fino ad un massimo di 10) della fase di attacco. Durante la prima fase della dieta, possono essere assunti 72 alimenti ammessi, alcuni tollerati ed altri obbligatori, come ad esempio la crusca.

La seconda fase della Dieta Dukan è la Fase di Crociera: durante questa fase, possono essere assunti sempre i 72 alimenti + la verdura mentre sono più che vietati i farinacei come patate, mais, piselli, lenticchie, fagioli, etc.

La terza fase della dieta Dukan è la fase di Consolidamento: che ha una durata di 10 giorni per ogni chilo perso durante le prime due fasi. Se si sono persi 15 chili ad esmpio, la terza fase deve durare 150 giorni, per cui 5 mesi. Oltre agli alimenti ammessi della prima e seconda fase, nella terza, entrano delle novità: 2 pasti delle festa, durante i quali è permesso mangiare quello che si vuole facendo attenzione però a non prendere il bis e a non farli consecutivamente.

La quarta fase della dieta Dukan è la fase di mantenimento: in questa ultima fase della dieta, è possibile mangiare normalmente rispettando 3 principi:

  • fare un giovedì proteico a vita;
  • assumere 3 cucchiai di crusca al giorno;
  • camminare tutti i giorni per almeno 30 minuti o fare un po' di sport.

Lo sai che esiste anche la dieta 7 giorni Dukan.

 

Dieta dukan funziona o fa male? Controindicazioni, rischi ed effetti collaterali

La dieta Dukan funziona o fa male alla salute? Si può fare con tranquillità o presenta delle controindicazioni, rischi o effetti collaterali?

La dieta Dukan come qualsiasi altra dieta iperproteica, è notevolmente criticata sia da medici, dietologi nonché dai nutrizionisti ed il perché è presto detto: troppe proteine nella dieta possono provocare problemi alla salute.

Assumere per lungo tempo proteine animali, come carne, pesce, uova o formaggi, sebbene magre, possono comunque provocare dei disturbi ai reni, al fegato, colesterolo in eccesso, problemi respiratori, diarrea, perdita di capelli, crampi alle gambe, mal di testa, irregolarità mestruali, ipertensione.

Visto le controindicazioni ed i possibili effetti collaterali della dieta, se proprio volete seguirla, richiedete prima un parere al vostro medico.

 

COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili


Lascia un commento
Contatti