Scrub viso e corpo fai da te: contro pelle secca, grassa e sensibile

Scrub naturali viso e corpo fai da te per pelle grassa con brufoli punti neri e bianchi, secca disidratata sensibile, ingredienti bio effetto DETOX

Stampa

Scrub viso e corpo fai da te: E’ arrivata la bella stagione ed è tempo di sole, mare e di avere una pelle perfetta, luminosa e super idratata. 

Quindi come fare ad avere una pelle del viso e del corpo così sana? Partendo da uno scrub naturale da fare a casa da sole, che sia economico ma allo stesso tempo molto molto efficace.

Vediamo quindi delle ricette facili per preparare scrub naturali fai da te, utili sia prima che durante e dopo l’estate.

 

Scrub viso e corpo: cos'è e a cosa serve?

Eseguire periodicamente uno scrub viso e corpo, aiuta a mantenere la pelle luminosa, liscia, levigata e senza impurità.

A cosa serve lo scrub? La funzione dello scrub, è in primis, quello di andare ad eliminare dalla superficie della pelle, tutte quelle impurità che via via si depositano sulla cute. Impurità che possono essere:

  • cellule morte: ogni cellula del nostro corpo ha un ciclo vitale che termina appunto con la morte. Tali cellule, vanno via via depositandosi sulla pelle, e se non vengono eliminate dovutamente, sono responsabili di un colorito grigiastro e un’otturazione dei pori che può incidere sull’aumenti dell’acne, dei brufoli, dei punti neri e bianchi;
  • inquinamento: gli agenti chimici come lo smog, il ossido di carbonio, il biossido di zolfo e fumo di sigaretta, possono nel corso della giornata, depositarsi sulla pelle e causare anche un’ostruzione dei pori, irritazione, carenza di ossigeno nei tessuti e quindi disidratazione e desquamazione;
  • Condizioni atmosferiche: la pioggia, il caldo, il freddo, l’umidità ed il vento sono fattori che possono incidere sulla qualità della pelle e sull’invecchiamento cutaneo. Ogni agente atmosferico, infatti, può causare sull’epidermide una reazione, come: disidratazione, secchezza, perdita di elasticità e luminosità, un aumento delle rughe o dell’acne.

Fare periodicamente uno scrub sulla pelle del viso e corpo, può evitare l’insorgere di tutti questi problemi.

 

Scrub viso e corpo fai da te: ricette naturali

Se non abbiamo voglia o possibilità di comprare uno scrub industriale, oppure, uno scrub BIO con buon INCI verde, la soluzione è quello di preparalo in casa.

Se volete quindi preparare la pelle alla prima esposizione al sole, al cambio di stagione inverno- primavera, primavera-estate, estate-autunno o autunno-inverno, o avete bisogno di una pulizia viso corpo profonda, potete utilizzare dei rimedi casalinghi molto semplici ed efficaci.

Molte volte, infatti, non ci si rende conto che i migliori prodotti per la cura e la pulizia personale, si possono preparare da sole, utilizzando ingredienti naturali BIO che già si trovano in casa.

I vantaggi nell’usare scrub naturali Bio fai da te, al posto di quelli industriali con un INCI poco soddisfacente, ossia, con un elenco ingredienti troppo aggressivo e chimico, fa sì che il prodotto casalingo sia meno invasivo sulla pelle, sia magari più efficace in termini di pulizia ed effetti a lunga durata, e sopratutto meno costoso.

Il segreto per ottenere un perfetto scrub naturale fai da te, è quello di usare sostanze naturali dalla consistenza granulosa, miscelate ad ingredienti cremosi.

Ecco a voi alcune ricette scrub naturali fai da te per pelli sensibili, secche, grasse.

 

Scrub fai da te per Pelle sensibile: 

Per preparare in casa uno scrub naturale fai da te per pelli sensibili, avete bisogno di questi ingredienti:

  • Miele, meglio se biologico;
  • Avena in polvere, meglio se Bio.

Preparazione:

  • in una ciotola versare il miele e l’avena in parti uguali. Miscelare i due ingredienti, fin quando il composto risulta liscio ed omogeneo.
  • Applicare sulla pelle del viso, massaggiando delicatamente, eseguendo dei piccoli movimenti rotatori con i polpastrelli.
  • Risciacquate con acqua tiepida.
  • Se volete subito provare questa ricetta, ma non avete l’avena, sostituitela con della farina.

 

Scrub fai da te pelle secca o grassa:

Ricetta scrub naturale fai da te pelle secca:

Se volete una pelle perfettamente idrata e priva di impurità, provate a preparare questo facile scrub pelle secca a base di yogurt e zucchero di canna.

Preparazione: prendete una ciotola e versarvi un vasetto di yogurt magro, ancora meglio se Bio e lo zucchero di canna qb per rendere il composto omogeneo e liscio.

Se poi volete uno scrub ancora più idratante aggiungete qualche goccia di olio di karitè, olio di cocco, burro di karitè o burro di cocco.

Ricetta Scrub naturale per la Pelle grassa:

Se il vostro problema è avere una pelle con eccessiva produzione di sebo che vi causa brufoli, punti neri e bianchi, potete preparare questo scrub naturale a base di miele, bicarbonato, limone, burro di karitè.

Il bicarbonato, insieme al limone e al burro di karitè, ha un effetto purificante, astringente e disinfettante.

Per preparare lo scrub: miscela insieme 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di bicarbonato, qualche goccia di succo di limone e una piccola quantità di burro di karitè.

Una volta pronto, applicate il composto direttamente sul viso, eseguendo dei piccoli movimenti rotatori per riattivare la microcircolazione.

 

Scrub fai da te BIO effetto DETOX: come si prepara?

  • Fare lo scrub la sera, prima di andare a dormire e applicate poi una crema idratante o qualche goccia di olio di cocco, olio di argan o olio di karitè.
  • Per ottenere risultati visibili e duraturi nel tempo, eseguire lo scrub almeno 1 volta a settimana;
  • Durante lo scrub, insistere di più su quelle zone del viso o del corpo più impure, come la zona T, ovvero, fronte, naso e mento, o le spalle, schiena e décolleté.
  • Potete preparare scrub naturali bio anche utilizzando altri ingredienti come la  cannella che ha un’azione antibatterica, antisettica, contrasta l’invecchiamento e riattiva la circolazione, la frutta per un’azione scrub DETOX, in questo caso usate le fragole e kiwi che sono ricchi di vitamina C;
  • Se volete uno scrub ad azione antiossidante, usate la banana che è un ottimo nutriente, in quanto contiene tanta vitamina B2, magnesio e potassio, oppure, usate la mela e limone, la carota, ecc.
  • Se invece volete uno scrub corpo disintossicante e rivitalizzante, utilizzate il sale fino che stimola la circolazione e contrasta la ritenzione idrica e la cellulite.
COPYRIGHT DONNAFEMMINILE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili